Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
21 maggio 2021

#SMONTALOSTEREOTIPO - Il contest rivolto ai/alle giovani 15-34 anni della Regione Lombardia

 

Il Comune di Pavia, Assessorato delle Pari Opportunità, insieme ai partner del progetto 
Dal Comune alla UE – Le pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale
bandisce il contest-gara #SMONTALOSTEREOTIPO 

***AGGIORNAMENTO 20/7/2021: IL TERMINE DI PARTECIPAZIONE E' STATO PROROGATO AL 12 SETTEMBRE 2021***

Gli studenti e le studentesse degli Istituti partner e tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno partecipare, sono invitati a cimentarsi nella realizzazione di un elaborato sotto forma di gioco di società/gioco da tavolo, in grado di veicolare idee, proposte e riflessioni sul tema degli stereotipi di genere e delle pari opportunità, con riferimento all’accesso al lavoro e alla realizzazione personale. Il contest intende essere · da un lato un’occasione per stimolare la riflessione della popolazione giovanile sulle tematiche progettuali, · dall’altro un’opportunità per rendere i giovani e le giovani protagonisti attivi nel percorso di sensibilizzazione del territorio, attraverso la realizzazione di un gioco che possa essere diffuso anche a livello provinciale.

TEMA: Stereotipi di genere e pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale.

DESTINARARI: giovani dai 15 ai 34 anni che vivono, studiano, lavorano in *Lombardia* che possono partecipare singolarmente o in team di massimo 5 partecipanti. Il contest si articola in due sezioni:

  • Sezione 1 – destinatari frequentanti i cinque istituti superiori partner di progetto [Istituto Statale A. Cairoli di Pavia, Liceo Ginnasio Statale B. Cairoli di Vigevano, Istituto Santachiara O.D.P.F. di Voghera, Istituto di Istruzione Superiore L.G. Faravelli di Stradella, CFP Fondazione Le Vele di Garlasco]
  • Sezione 2 – destinatari liberi articolati in tre sub-sezioni: 2.a 15-19 anni 2.b 20-26 anni 2.c 27-34 anni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un gioco inedito incentrato sul tema del contest, sviluppato nella forma di gioco da tavolo o gioco di società, prevedendo l’interazione tra più persone (gioco di percorso, party game, gioco di posizionamento, gioco di carte, gioco competitivo, gioco collaborativo, ecc.). La partecipazione è gratuita.
*Per una lettura completa delle modalità di partecipazione scarica il regolamento dai documenti correlati oppure richiedi una copia alla mail pariopportunita@comune.pv.it 

TERMINE PER LA PARTECIPAZIONE: 12 settembre 2021

PREMI: In palio un montepremi di €4.380,00 in voucher per l’acquisto di libri

PREMIAZIONE: La premiazione si svolgerà nel mese di settembre 2021

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia - Tel. 0382/399203, email pariopportunita@comune.pv.it

 

Il progetto DAL COMUNE ALLA UE - Le pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia.
Le attività sono sviluppate da un partenariato composto da: Comuni di Pavia-Assessorato Pari Opportunità e Assessorato Istruzione e Politiche Giovanili (capofila), Vigevano, Voghera e Stradella; Provincia di Pavia; Consorzio Sociale Pavese; Camera di Commercio di Pavia; Istituti Superiori A. Cairoli di Pavia, Cairoli di Vigevano, Faravelli di Stradella, Santa Chiara di Voghera e CFP della Fondazione Le Vele; Associazioni Fildis sez. di Pavia, Antigone Pavia Aps e C.H.I.A.R.A. Onlus; Cooperative sociali LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus e Kore Onlus. Sostiene il progetto l’associazione Soroptimist International-Club Pavia.