Coordinamento Pedagogico Territoriale - Ambito di Pavia

Con Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334, recante Adozione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato Zero Sei” di cui all’articolo 10, comma 4, del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65, viene introdotto il Coordinamento pedagogico territoriale (CPT) quale “organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari)”.

In base a quanto disposto dalla D.G.R del 23 maggio 2022  n. 6397, in Regione Lombardia il Coordinamento pedagogico territoriale si realizza a livello di ambito territoriale dei Comuni presenti nel territorio del Piano di Zona e spetta al Comune capofila la convocazione della prima riunione e la formalizzazione della sua costituzione.

In considerazione della complessità organizzativa del Coordinamento Pedagogico territoriale e dell’elevato numero di servizi educativi e scuole dell’infanzia presenti in Regione Lombardia, le “Linee guida per la realizzazione dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali” prevedono un secondo organismo di rappresentanza locale detto Comitato Locale zero-sei anni (CL06), deputato a coadiuvare il Coordinamento.

La Giunta comunale del Comune di Pavia ha deliberato la costituzione del Coordinamento pedagogico territoriale e del Comitato Locale zero-sei anni con Delibera del 13 ottobre 2022 n. 503.

L'attività del CPT e del CL06 viene raccontata dai verbali degli incontri e dai documenti prodotti raccolti nelle sezioni documentali, mentre le fonti di regolazione dei due organismi sono raccolte nella sezione documentale dedicata.

Link correlati

Data ultima modifica: 17/01/2024