Ufficio Europa
08 giugno 2021

Call for proposals for town-twinning and networks of towns (CERV-2021-CITIZENS-TOWN)

 

Programma:

Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)

Invito a presentare proposte:

Call for proposals for town-twinning and networks of towns (CERV-2021-CITIZENS-TOWN)

Scadenza:

26 Agosto 2021 – ore 17.00 (ora di Bruxelles)

Oggetto:

I comuni e le associazioni che lavorano insieme su un tema comune in una prospettiva a lungo termine potrebbero voler sviluppare reti di città per rendere la loro cooperazione più sostenibile. La messa in rete tra i comuni su questioni di interesse comune sembra essere un mezzo importante per consentire lo scambio di buone pratiche.

Il gemellaggio è un forte legame che lega i comuni; pertanto, il potenziale delle reti create da una serie di gemellaggi tra città dovrebbe essere utilizzato per sviluppare una cooperazione tematica e duratura tra città. La Commissione Europea sostiene lo sviluppo di tali reti, importanti per garantire una cooperazione strutturata, intensa e multiforme, contribuendo quindi a massimizzare l'impatto del Programma.

Le reti di città dovrebbero

  • Integrare una serie di attività intorno ai temi di interesse comune da affrontare nel contesto degli obiettivi del Programma o delle priorità politiche;
  • Mobilitare i cittadini in tutta Europa;
  • Approfondire e intensificare la cooperazione di città e comuni e offrire loro la possibilità di discutere in una prospettiva a lungo termine, sviluppare reti sostenibili e delineare la loro visione a lungo termine per il futuro dell'integrazione europea.

 

Clicca qui per accedere alla call