Ufficio Europa
18 maggio 2022

BANDO REGIONALE - Bando per l’ assegnazione di contributi a enti pubblici per la realizzazione, la modifica , l' ampliamento di “centri del riutilizzo"

 

Programma: PIANO LOMBARDIA L.R. 9/2020

Invito a presentare proposte: Bando per l’assegnazione di contributi a enti pubblici per la realizzazione, la modifica, l’ampliamento di “centri del riutilizzo” in attuazione del p.r.g.r. approvato con d.g.r. n. 1990 del 20/06/2014

Data di scadenza: 09/06/2022 – ore 16.00

Oggetto: Il bando ha come obiettivo la realizzazione, modifica, ampliamento di “centri del riutilizzo” con la finalità di contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti urbani.

Interventi promossi: Saranno oggetto di finanziamento regionale le spese sostenute per progettazione e realizzazione di nuovi centri del riutilizzo ed ampliamenti/modifiche di centri del riutilizzo esistenti che rispettino le caratteristiche e i requisiti tecnici dettagliati nel bando (cfr B.2)

Saranno pertanto ritenute ammissibili le seguenti spese:

  • esecuzione dell’intervento (opere civili, edili, murarie, impiantistiche)
  • costi delle opere e delle attrezzature interne
  • locali guardiola, sistemi di telecontrollo e di sicurezza dell’infrastruttura
  • spese tecniche per la realizzazione dell’intervento, nel limite del 10% delle spese ammissibili complessive
  • costi per l’eventuale acquisizione di aree o edifici direttamente utilizzati per la realizzazione del centro
  • strumentazioni software e hardware strettamente connesse agli obiettivi del progetto.

Dotazione finanziaria: € 1.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Il contributo sarà a fondo perduto fino al 100% dell’importo della spesa ammissibile, non oltre un massimo di 200.000,00 € per il singolo intervento.

I soggetti beneficiari sono tenuti a realizzare le opere, acquistare le attrezzature e i beni oggetto del contributo entro il 31 dicembre 2022.

 

Clicca qui per accedere al bando