Ufficio Europa
11 agosto 2022

BANDO EUROPEO – Interreg Euro MED – Bando per progetti tematici

 

Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)

Invito a presentare proposte: Call for proposals. Interreg Euro Med – Call 2: thematic projects - – Interreg Euro MED – Bando per progetti tematici

Data di scadenza: 27/10/2022 (ore 13.00 Brussels time)

Oggetto: Il Programma Interreg Euro-MED è un programma europeo di cooperazione territoriale a livello transnazionale. Il suo obiettivo generale è contenuto sia nella parola "cooperazione" sia nei tre aggettivi che lo definiscono per regolamento: territoriale, europeo e transnazionale.

La sua missione è quella di trovare, trasferire e applicare soluzioni ai problemi identificati come prioritari nei settori dell'innovazione, dell'economia e dell'ambiente, attraverso partenariati multiculturali e multi-stakeholder (pubblici e privati) nell'ambito di progetti il cui obiettivo principale riguarderà  i bisogni dei territori e delle popolazioni del Mediterraneo.

L'obiettivo generale di Interreg Euro-MED è quello di promuovere una riflessione congiunta per attuare soluzioni condivise e rafforzare così la coesione del nostro spazio europeo.

Il bando per progetti tematici, riguarda le seguenti priorità che si concentrano sui seguenti Obiettivi Specifici (OS):

  • Priorità 1: Mediterraneo più intelligente - “Smarter Mediterranean”

OS 1.1 - Sviluppo e potenziamento delle capacità di ricerca e innovazione e adozione di tecnologie avanzate.

La Priorità 1 mira a rafforzare l'impegno della società e ad aumentare la capacità di innovazione delle autorità pubbliche e delle entità private per implementare soluzioni per un'economia sostenibile e più verde nel Mediterraneo, consolidando un ecosistema dell'innovazione competitivo.

  • Priorità 2: Mediterraneo più verde - “Greener Mediterranean”

OS 2.4  - Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofi, resilienza, tenendo conto degli approcci ecosistemici.

OS 2.6  - Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

OS 2.7  - Migliorare la protezione e conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e ridurre ogni forma di inquinamento.

La Priorità 2 mira a creare un ambiente più verde per l'area MED, sostenendo gli sforzi verso la transizione energetica e l'economia circolare. Un Mediterraneo più verde promuove uno spazio di vita più verde migliorando la gestione delle risorse naturali e prevenendo e mitigando i rischi.

Il bando riguarda tre tipologie di progetti tematici: progetti di studio, progetti di test e progetti di trasferimento;

  • I progetti di studio eseguono analisi per affrontare meglio una questione tematica e aprono la strada allo sviluppo di nuovi strumenti, politiche, strategie e piani d'azione.
  • I progetti di test sperimentano strumenti comuni, politiche, strategie e piani d'azione già sviluppati per convalidare soluzioni concrete da trasferire.
  • I progetti di trasferimento ottimizzano e condividono gli strumenti, le politiche, le strategie e i piani d'azione comuni convalidati per farli adottare dalle parti interessate.

Un progetto tematico deve riguardare uno dei 4 Obiettivi Specifici (OS) del programma e deve contribuire a realizzare una delle 4 missioni più globali del programma, complementari fra loro, ciascuna collegata a uno o più OS, ovvero:

  • Missione 1. Rafforzare un'economia sostenibile innovativa I progetti devono realizzare uno dei seguenti OS:

1.1 - Sviluppare e migliorare le capacità di ricerca e innovazione e l’utilizzo di tecnologie avanzate, considerati i principali driver per accelerare la transizione verso ecosistemi competitivi, innovativi, sostenibili e resilienti nel Mediterraneo con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.

2.6 - Promuovere la transizione a un'economia circolare ed efficiente nell’uso delle risorse, una strategia vantaggiosa per tutti che contribuisce alla riduzione delle emissioni di carbonio e al tempo stesso alla creazione di posti di lavoro e a una crescita sostenibile.

  • Missione 2. Proteggere, recuperare e valorizzare l'ambiente naturale e il patrimonio I progetti devono realizzare uno dei seguenti OS:

2.4 - Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sull'ecosistema. Considerata l'elevata vulnerabilità ai cambiamenti climatici dell'area mediterranea è necessario aumentare la capacità di adattamento ad essi e di prevenire i rischi naturali e quelli indotti dalle attività umane e migliorare il coordinamento e la cooperazione degli stakeholder per affrontarli, in particolare attraverso un approccio preventivo.

2.7 - Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e ridurre ogni forma di inquinamento: per realizzarlo è necessaria una forte cooperazione al fine di colmare eventuali lacune politiche, consolidare gli sforzi esistenti e garantire la piena attuazione della legislazione esistente.

  • Missione 3. Promuovere spazi abitativi verdi I progetti devono realizzare il seguente OS:

2.4 - Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sull'ecosistema, con l'idea chiave di incoraggiare lo sviluppo sostenibile e una visione integrata dell'adattamento dei territori ai cambiamenti climatici sostenendo la transizione verso un ambiente più verde.

  • Missione 4. Migliorare il turismo sostenibile (trasversale a tutti gli OS). I progetti devono realizzare uno dei 4 OS del programma:

1.1 - Sviluppare e migliorare le capacità di ricerca e innovazione e l’utilizzo di tecnologie avanzate.

2.4 - Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sull'ecosistema

2.6 - Promuovere la transizione a un'economia circolare ed efficiente nell’uso delle risorse

2.7 - Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e ridurre ogni forma di inquinamento.

Il partenariato previsto deve includere partner istituzionali e scientifici misti a seconda degli obiettivi del progetto e si differenzia per tipologia di progetto: per i progetti di studio e i progetti di trasferimento il partenariato non dovrebbe superare gli 8 partner; per i progetti di test il partenariato non dovrebbe superare i 10 partner.

Dotazione finanziaria complessiva: € 293.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: I progetti di cooperazione territoriale europea sono progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei. Nel quadro del programma Interreg Euro-MED, la sovvenzione Interreg (FESR e IPA) rappresenta l'80% del totale ammissibile, il restante 20% del budget è quindi a carico dei partner che devono garantire il cofinanziamento del progetto.

Per l’Italia il cofinanziamento è coperto dal Fondo di Rotazione (rif delibera CIPESS n. 78/2021Programmazione della politica di coesione 2021-2027 - Approvazione della proposta di accordo di partenariato 2021-2027 e definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il ciclo di programmazione 2021-2027”)

Clicca qui per accedere alla pagina della call

Clicca qui per accedere ai documenti del programma