Ufficio Europa
16 maggio 2023

CONCORSO EUROPEO – Il Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente 2024

 

Programma: Smart Tourism initiative

Invito a presentare proposte: Il Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente - The European Green Pioneer of Smart Tourism 2024

Data di scadenza: 05/07/2023 – ore 17.00 CET

Oggetto: Il Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente è un'iniziativa attuata dalla Commissione Europea. Il suo scopo è quello di riconoscere e premiare le destinazioni più piccole che hanno attuato strategie di successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde.

L'European Green Pioneer of Smart Tourism è il successore del concorso European Destinations of Excellence (EDEN), introdotto dalla Commissione europea nel 2007 come iniziativa per premiare le destinazioni turistiche sostenibili emergenti e non tradizionali in Europa.

Il concorso mira anche a promuovere lo scambio di buone pratiche tra le città europee, identificando misure di successo e trasferibili che possano funzionare per più destinazioni.

La destinazione che mostra le strategie o le misure di maggior successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde - e convincendo la Giuria europea con un programma entusiasmante per l'anno in cui detiene il titolo - si aggiudicherà il titolo di "Pioniere verde europeo del turismo intelligente 2024".

Possono candidarsi tutte le destinazioni che si trovano in uno Stato membro dell’UE o in un Paese non UE che partecipa ai programmi COSME o Mercato Unico, con popolazione demografica compresa tra 25.000 e 1000.000 abitanti. E’ possibile presentare una sola domanda

Interventi richiesti: In fase di candidatura, la città dovrà descrivere le pratiche di transizione verde (ad esempio: progetti, iniziative, investimenti legislativi, ecc.) che sono stati attuati per diventare una destinazione turistica sostenibile.

Queste pratiche di transizione verde dovrebbero riguardare uno o più dei seguenti aspetti, ma l'elenco non è esaustivo:

  • Gestione/protezione delle risorse naturali nella destinazione turistica nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità;
  • implementazione di misure di efficienza delle risorse, consumo più sostenibile (ad esempio, rifiuti, acqua, energia);
  • misure volte a ridurre la stagionalità del turismo;
  • implementazione di uno schema per misurare la sostenibilità della destinazione turistica;
  • attuazione di misure di adattamento al clima;
  • coinvolgimento delle comunità locali, compresa l'inclusione sociale, attraverso il turismo, mettendo in relazione i visitatori con la gente del posto (condivisione della storia, della gastronomia, della protezione della natura, ecc.);
  • prestazioni economiche equilibrate del turismo, compresa la condivisione dei ricavi con le comunità locali, contributo all'occupazione locale, contributo alla diversificazione delle economie locali, ritorno dei proventi del turismo allo sviluppo locale.

La performance di una destinazione sarà valutata sulla base dei seguenti 4 criteri di valutazione:

  1. Quanto è significativo l'impatto delle pratiche verdi? E qual è il livello di innovazione? (Fino a che punto possiamo considerare la destinazione come un "leader di pensiero"?)
  2. In che misura la comunità locale beneficia delle pratiche verdi?
  3. Quanto sono trasferibili / replicabili le pratiche di transizione verde per altre destinazioni?
  4. Quanto è strategico l'impegno per una transizione verde a lungo termine come destinazione turistica?

Evento di premiazione: La proclamazione del vincitore si terrà a novembre/dicembre 2023 a Bruxelles - il costo del viaggio e dell'alloggio per un massimo di 2 notti per 2 rappresentanti per ogni destinazione finalista saranno coperte dagli organizzatori.

 

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando European Green Pioneer of Smart Tourism