Carta di Identita'

 



La carta d'identità è il documento di riconoscimento Italiano principale.

E' rilasciata ai cittadini stranieri

  • in possesso di regolare permesso di soggiorno (di validità superiore ai tre mesi)
  • figli minori
  • residenti nel Comune.

La durata di validità è rapportata a quella del permesso di soggiorno, e quando il permesso di soggiorno non è più rinnovato dalla Questura, la carta d'identità va riconsegnata.

La carta di identità non è valida per l’espatrio.

Per il rilascio della carta d'identità occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza con:

  • 3 foto tessera uguali e recenti (senza velo e a volto scoperto)
  • passaporto o precedente carta di identità
  • permesso di soggiorno in corso di validità

La carta di identità può essere rinnovata 6 mesi prima della scadenza, consegnando il documento presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

Per i minori di 18 anni è necessario l’assenso dei genitori, che si presentano insieme al minorenne con documento non scaduto.

In caso di furto o smarrimento sono necessari:

  • denuncia rilasciata dalle autorità competenti di Pubblica Sicurezza
  • 2 testimoni con documento di identità, nel caso in sui si sia sprovvisti di qualsiasi documento di riconoscimento
  • permesso di soggiorno

Ufficio Anagrafe

Piazza Municipio 2 - 27100 Pavia
Tel. 0382 - 399/534 - 207 - 209
e-Mail: anagrafe@comune.pv.it