Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
09 luglio 2018

Progetto MAREA – Misure e Attività per una Rete Efficace Antiviolenza

Nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne, la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, di cui il Comune di Pavia svolge il ruolo di capofila, sta sviluppando il progetto MAREA – Misure e Attività per una Rete Efficace Antiviolenza

Il progetto, redatto ai sensi della d.g.r. 6714 del 14/06/2017, è realizzato con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito di uno specifico Accordo di collaborazione datato 27/11/2017.

Le sette azioni progettuali – con sviluppo fino al 30/06/2019 –  sono articolate in due tipologie di interventi (tipologia 1- Sostegno della Rete territoriale interistituzionale antiviolenza e tipologia- 2 Incremento dei servizi decentrati del centro antiviolenza e potenziamento dell’ospitalità per la protezione delle donne vittime di violenza) e prevedono:

• attività di governance della Rete, di formazione degli operatori e di comunicazione
  • servizi e attività del centro antiviolenza gestito dalla Cooperativa LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus (reperibilità h24, accoglienza, assistenza psicologica, supporto ai minori vittime di violenza assistita, laboratori di genere, orientamento all’autonomia abitativa e al lavoro, gestione di emergenze/urgenze, collaborazione diretta con i presidi ospedalieri)
  • servizi di ospitalità presso la casa rifugio LISA-Libere In Sicurezza
  • attivazione di uno sportello decentrato del centro antiviolenza presso il Comune di Belgioioso (PV), aperto il lunedì dalle 12 alle 18 su appuntamento (per accedere telefonare al numero 0382.32136 o, per emergenze, al 334.2606499)

La Cooperativa LiberaMente, gestore del centro antiviolenza di Pavia e della casa rifugio LISA-Libere in Sicurezza, selezionata per la partecipazione al progetto mediante avviso pubblico, ha attivo il numero verde 800306850.

I servizi dei centri antiviolenza sono gratuiti