Amministrazione
29 agosto 2018

Servizio Civile 2018 - Settore Istruzione

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 20 agosto 2018, ha pubblicato il Bando Ordinario 2018 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale.

Il Settore Istruzione del Comune di Pavia partecipa al progetto SCN: Progetti Educativi presentato da ANCI Lombardia, per il quale sarà selezionato il volontario per ciascuna sede: 

  • COMUNE DI PAVIA (sede 36217) 1 posto

SUPPORTO UFFICIO INTEGRAZIONE
Si intende ottenere un miglioramento nella divulgazione delle informazioni relative ai servizi erogati e alle iniziative promosse dal Settore effettuate in stretta collaborazione con le scuole cittadine di ogni ordine e grado, con l'Ufficio Scolastico Provinciale, con l'Amministrazione Provinciale, con l'ASL e con la Regione Lombardia.

Si intende migliorare l'attività di monitoraggio e la successiva predisposizione di materiale informativo / divulgativo. Infine, si intende costituire un front office più efficiente, in grado di fornire accoglienza all'utenza e un sostegno agli operatori per la gestione quotidiana dei servizi del Settore Istruzione, che giornalmente implicano un rapporto con l'utenza sia diretto che telefonico.
Il Settore Istruzione del Comune di Pavia partecipa al progetto SCN: Il Sociale  presentato da ANCI Lombardia, per il quale saranno  selezionati 3 volontari per tre sedi.

  • COMUNE DI PAVIA – (sede 36219 - sede 36220 - sede 36226) 3 posti

Asilo nido – Sede 36219
1 per  ASSISTENZA MINORI/ASILO NIDO La presenza dei volontari di servizio civile consente di avere più tempo a disposizione utile a migliorare le compresenze e favorire una relazione individualizzata adulto/bambino nelle situazioni di maggior bisogno (per la presenza di disabili o di bambini in difficoltà di inserimento) o per la suddivisione in gruppi di taglia ridotta utili allo svolgimento di attività di apprendimento specifiche. La presenza del volontario consente di fornire maggiore supporto al personale educativo e di implementare la qualità del servizio erogato. Si intende favorire le attività didattiche della mattina consentendo lo svolgimento della programmazione educativa, con particolare riferimento ai bambini di due/tre anni (attività di pittura, manipolazione, travasi, teatro delle ombre etc.), consentendo lo svolgimento di attività laboratoriali quotidiane. Si prevede di introdurre 2 laboratori nuovi. Durante le routine l'obiettivo è sostenere l'autonomia dei bambini attraverso interventi mirati individuali, con particolare attenzione ai bambini con disabilità o con difficoltà di inserimento, consentendo alle educatrici di riferimento cure individualizzate. Intervento a sostegno del coordinamento per le attività di segreteria attinenti il funzionamento del servizio per un totale di 1 ora al giorno. 

Asilo nido - Sede 36220
1 per ASSISTENZA MINORI/ASILO NIDO Obiettivo è sostenere l'autonomia dei bambini attraverso interventi mirati individuali, con particolare attenzione ai bambini con disabilità o con difficoltà di inserimento, consentendo alle educatrici di riferimento cure individualizzate. Il volontario potrà essere d'aiuto e sostegno per le attività di segreteria attinenti il funzionamento del servizio per un totale di 1 ora al giorno. Si prevede di avere più tempo a disposizione utile a migliorare le compresenze e favorire una relazione individualizzata adulto/bambino nelle situazioni di maggior bisogno (per la presenza di disabili o di bambini in difficoltà di inserimento) o per la suddivisione in gruppi di taglia ridotta utili allo svolgimento di attività di apprendimento specifiche. Si intende favorire le attività didattiche della mattina consentendo lo svolgimento della programmazione educativa, con particolare riferimento ai bambini di due/tre anni (attività di pittura, manipolazione, travasi, teatro delle ombre etc.), consentendo lo svolgimento di attività laboratoriali quotidiane. 

Asilo nido - sede 36226
1 per ASSISTENZA MINORI/ASILO NIDO Si intende favorire le attività didattiche della mattina consentendo lo svolgimento della programmazione educativa, con particolare riferimento ai bambini di due/tre anni (attività di pittura, manipolazione, travasi, teatro delle ombre etc.), consentendo lo svolgimento di attività laboratoriali quotidiane. La presenza dei volontari servizi civile consente di avere più tempo a disposizione utile a migliorare le compresenze e favorire una relazione individualizzata adulto/bambino nelle situazioni di maggior bisogno (per la presenza di disabili o di bambini in difficoltà di inserimento) o per la suddivisione in gruppi di taglia ridotta utili allo svolgimento di attività di apprendimento specifiche. Si prevede di introdurre 2 laboratori nuovi. Durante le routine obiettivo è sostenere l'autonomia dei bambini attraverso interventi mirati individuali, con particolare attenzione ai bambini con disabilità o con difficoltà di inserimento, consentendo alle educatrici di riferimento cure individualizzate. Intervento a sostegno del coordinamento per le attività di segreteria attinenti il funzionamento del servizio per un totale di 1 ora al giorno.

 I giovani potranno candidarsi entro il 28 settembre 2018 alle ore 14.00 (consegna della domanda a mano presso l'ufficio Protocollo del Comune di Pavia) entro le ore 23.59 per le domande consegnate via pec e via A/R.

Vi ricordiamo inoltre che il termine per la presentazione a mano delle domande è il 28.09.2018 alle ore 18.00. Qualora l'Ufficio Protocollo dell'Ente prescelto dovesse essere chiuso, è possibile presentare la domanda presso
ANCI Lombardia via Rovello, 2 Milano fino al termine previsto.

Per chiarimenti contattare il numero 02 .72629640
Il termine "l'invio" significa che è considerato valido il timbro dell'Ufficio Postale di invio della domanda o l'orario di spedizione della PEC e non la data di ricezione presso l'Ente.

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Le procedure selettive prevedono un colloquio orientativo con l'Ente, dove si presenta la domanda e un colloquio di selezione con Anci Lombardia. L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. I colloqui si svolgeranno nel mese di ottobre 2018. La data esatta relativa al colloquio di selezione con Anci Lombardia sarà comunicata su questo sito entro metà settembre 2018. La data del colloquio con l'ENTE in cui si è presentata domanda sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso. 

Il successivo colloquio orientativo presso il Comune di Pavia avverrà in un giorno da definire entro comunque il 13 ottobre. I partecipanti saranno avvertiti via mail.
Per tutti i dettagli visita il sito ufficiale del Servizio Civile ANCI Lombardia.
Bando Ordinario 2018 Servizio Civile Nazionale (LOMBARDIA) (Allegato 2 al bando vedi tabella.)
 
Allegato 3 (Domanda di Ammissione)
Allegato 4 (Dichiarazione Titoli)
Allegato 5 (informativa alla Privacy)
 

Dove