Superamento valori giornalieri di PM10

Da domani, venerdì 20 ottobre, dopo 4 giorni consecutivi di superamento dei valori giornalieri di PM10  scattano le misure di 1° livello.

Nel semestre autunnale e invernale 2017/2018, come ogni anno, entrano in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli, insieme ad altre disposizioni finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria.

Il provvedimento fa seguito all'Accordo di programma del Bacino Padano 2017, sottoscritto lo scorso 9 giugno a Bologna, dal Ministero dell'Ambiente e dalle Regioni del Bacino padano (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte).

Il periodo di limitazione prenderà avvio il 1 ottobre 2017 e si concluderà il 31 marzo 2018, come stabilito dalla recente delibera (in allegato)  del 18 settembre 2017 di primo recepimento dell'Accordo del Bacino Padano del 9 giugno 2017 e dalle Ordinanze Sindacali allegate.

Il periodo di limitazioni viene anticipato di 15 giorni ma rimangono immodificate le giornate, le fasce orarie e le altre modalità applicative dei divieti fino ad oggi operanti in Lombardia.

La delibera di Giunta regionale del 18 settembre 2017 ha inoltre disposto, a partire dal 1 ottobre 2018, il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 3.

NUOVA ARTICOLAZIONE TEMPORALE - La delibera  approvata prevede, per le limitazioni già vigenti, una nuova articolazione temporale che anticipa di 15 giorni l'avvio dei provvedimenti già in essere nel periodo autunnale/invernale. In particolare, l'avvio della stagione dei divieti avverrà dal 1 ottobre 2017 e non più dal 15 ottobre; dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, fino al 31 marzo 2018 (non più il 15 aprile). La modifica, limitata al calendario, si rende necessaria ai fini di una armonizzazione con le altre Regioni che, da tempo, utilizzano il calendario 1 ottobre-31 marzo".

MISURE TEMPORANEE OMOGENEE - Nel protocollo è stato ripreso quanto sottoscritto dalla Lombardia e da Anci lo scorso anno, per le misure temporanee omogenee che, in base all'aumento delle concentrazioni degli inquinanti, in particolare Pm10, saranno applicate, congiuntamente, dal prossimo mese, non solo nei nostri comuni ma in tutte e quattro le regioni del bacino padano.

TUTTI i DETTAGLI nelle Ordinanze Sindacali

1.
  2. Ordinanza di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti ed altre misure di limitazione, per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico sul territorio comunale, per il periodo dal 1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018.
  3.
  4. Ordinanza sindacale: misure temporanee dal 01 ottobre 2017 al 31 marzo 2018 per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale
  5.

per maggior chiarezza è stato realizzato un VADEMECUM