Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
15 ottobre 2018

Tavolo del Terzo Settore per la revisione del PTO

L'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia ha avviato il processo di revisione e aggiornamento del "Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia" (PTO), individuando tre indirizzi prioritari, all'interno dei quali riorganizzare i progetti che hanno un impatto in chiave temporale:

1. SCUOLE APERTE E CONCILIAZIONE rappresenta un'area ricca di opportunità, dove non rientrano solo le iniziative legate all'istruzione; mettere le scuole al centro in orario extrascolastico significa offrire alla città luoghi di conciliazione e partecipazione civica, coinvolgendo anche l'associazionismo e tutti gli spazi che rispondono alle esigenze delle famiglie, da quelli sportivi a quelli commerciali.

2. QUARTIERI, ACCESSIBILITA' DEI SERVIZI E SOCIALITA' si pone l'obiettivo di una "città vicina ai cittadini" e comprende azioni per il decentramento (dal centro ai quartieri), ma anche per l'informatizzazione (servizi on-line, telelavoro, ecc.), la rivitalizzazione dei quartieri con iniziative per il commercio, per la socialità e la cultura, per l'inclusione.

3. TERRITORIO: RIQUALIFICAZIONE, MOBILITA' SOSTENIBILE, AMBIENTE, ARREDO URBANO è l'indirizzo che integra gli interventi di carattere tecnico: a partire dai rispettivi strumenti di analisi (SIT, PUMS, ...) e specifici indicatori, permette di rivedere le azioni per la mobilità sostenibile, l'ambiente e la rigenerazione urbana che possono avere maggiore impatto sulla vita dei cittadini.

Nell'ambito di tale processo, sono stati attivati Tavoli di confronto con Enti e Soggetti del territorio finalizzati alla condivisione delle priorità evidenziate e alla raccolta di indicazioni utili per una loro migliore declinazione.

Tra gli interlocutori individuati, un ruolo di particolare rilievo è riconosciuto ai Soggetti del Terzo Settore, con particolare riferimento all'ambito scuole aperte e conciliazione (cfr. indirizzo 1) e all'ambito sul decentramento dei servizi e la rivitalizzazione dei quartieri (cfr. indirizzo 2).

Mercoledì 24 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Pavia (Palazzo Mezzabarba, piazza del Municipio 2, primo piano)si svolgerà quindi il Tavolo del Terzo Settore per la revisione e l'aggiornamento del PTO al quale sono invitati a partecipare i Soggetti interessati.

Per esigenze organizzative, ai fini della partecipazione è necessaria la registrazione entro lunedì 22 ottobre 2018 all'indirizzo gprada@comune.pv.it indicando: nome-cognome e associazione di appartenenza.