Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
08 febbraio 2019

Concorso IL RISPETTO DELL'ALTRO

Da venerdì 8 febbraio 2019 è attiva la 2° edizione del concorso IL RISPETTO DELL'ALTRO aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Pavia e provincia, con una sezione speciale rivolta a work-team del Collegio Castiglioni Brugnatelli (EDiSU Pavia).

L'iniziativa è promossa e organizzata dal Collegio Castiglioni Brugnatelli in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in ricordo dell'Ex Alunna del Collegio Maria Valeria Vantaggiato per le azioni con cui ha saputo coniugare il rispetto verso l'altro.

Il concorso intende quindi essere un'occasione per stimolare la riflessione di studenti e studentesse sul rispetto del prossimo, sulla prevenzione e il contrasto di ogni forma di discriminazione e sulla valorizzazione delle differenze in quanto portatrici di arricchimento. Obiettivo della proposta è anche quello di coinvolgere attivamente minori e giovani per renderli protagonisti nel percorso di sensibilizzazione del territorio, attraverso la realizzazione di elaborati che possano essere diffusi anche a livello provinciale.

Il concorso prevede la presentazione di un elaborato secondo le specifiche riportate nel regolamento da trasmettere

• entro il 6 maggio per la sezione scuole e
  • entro il 10 aprile per la sezione speciale.

Per le due sezione saranno attivate apposite commissioni composte da referenti degli Enti promotori e da esperti per la valutazione degli elaborati e l'attribuzione dei premi, che consistono in somme in denaro finalizzate all'acquisto di materiale scolastico o per altre attività didattiche.

Dopo il prezioso contributo alla valutazione offerto dal famoso fumettista Sergio Staino nella prima edizione del concorso, in questa annualità il giornalista e scrittore Giorgio Boatti si è reso disponibile in qualità di guest reviewer per la sezione speciale rivolta alle studentesse del Collegio Castiglioni-Brugnatelli.

Per la seconda edizione, la sezione scuole beneficia dell'intervento dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia: nel contesto del progetto "Far Bene per Star Bene", le classi che ne faranno richiesta potranno fruire di un incontro preliminare di approfondimento sul tema delle discriminazioni, inteso a supportare l'attività di predisposizione dell'elaborato da presentare al concorso.

Scarica il Regolamento, la scheda di partecipazione e il modulo di richiesta dell'incontro di approfondimento.

Per informazioni:

• Segreteria Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia ai seguenti recapiti: tel. 0382/399449 (lun- mer-ven 8.30-14.00; mar-gio 8.30-12.30 e 14.30-17) - pariopportunita@comune.pv.it
  • Segreteria Collegio Castiglioni Brugnatelli ai seguenti recapiti: tel. 0382 33518 (da lun a gio: 8.30-12.30 e 13.30-16.30, ven 8.30-12.00) - segreteriacastiglioni@edisu.pv.it