Ambiente e rifiuti
04 febbraio 2020

Domenica 22 marzo, Giornata Mondiale sull’Acqua

Cos’è il World Water Day?

Ogni anno l'ONU celebra il 22 marzo come la giornata mondiale dedicata all’acqua.

Dal 2000 il Centro di Educazione ambientale del Comune di Pavia organizza una serie di iniziative che, con diverse modalità, celebrano questa giornata a Pavia.

Quest’anno il CREA - in collaborazione con Pavia Acque, CeMAV, Centro di Ricerca sulle Acque dell’Università di Pavia e Amici dei Boschi aps - vuole coinvolgere tutti i cittadini pavesi in una settimana di attività didattiche, escursioni e approfondimenti a partecipazione libera.

SCOPRI LE INIZIATIVE
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
16-22 MARZO 2020

CONCORSO FOTOGRAFICO

a premi, sul tema “Le forme dell’acqua - ambienti naturali e artificiali, fenomeni particolari e curiosità… a Pavia”
Il concorso è aperto a tutti e si accettano foto in B/N e a colori, sia in formato digitale sia analogiche.

PER LE SCUOLE

escursioni guidate nei parchi di Pavia per osservare i diversi ambienti acquatici della nostra città, laboratori in aula.

PER LA CITTADINANZA

• 17 marzo - workshop sulla tutela della biodiversità autoctona: ore 14.30 in Orto botanico
  • 22 marzo - Open Day del CREA: di mattina visite al Parco della Vernavola e laboratori didattici, al pomeriggio due chiacchiere sul CREA e la Vernavola e premiazione del Concorso fotografico

DOMENICA 22 MARZO - OPEN DAY DEL CREA

Domenica 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua, nel corso della quale numerose iniziative animeranno la sede del CREA.
Gli orari della manifestazione saranno i seguenti: dalle 9.15 alle 12 – dalle 14.30 alle 16.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mattina

• 9.15 – Ritrovo presso la Sede del CREA
  • 9.30 - Visita alla mostra e alla rassegna fotografica
  • 10-12 – Percorso ad anello dalla sede del CREA al Parco della Vernavola alla scoperta degli ambienti acquatici caratteristici (fontanili, risorgive, roggia Vernavola, cavo Vernavolino-Mettica, stagno).
    N.B. - In caso di maltempo la breve escursione sarà annullata sono in caso di previsione di eventi estremi.
  • 9.30-12 - Incontro aperto su “Analisi delle acque superficiali”
    Nel corso della mattinata la sede rimarrà aperta per la visita alla mostra.

Pomeriggio

• 14.30 – Ritrovo presso la Sede del CREA
  • 14.40-15.20 - Interventi:
  • 14.40 – Saluto delle Autorità
  • 14.50 - La storia del CREA … (G. Spadaro)
  • 15.10 - La Vernavola che non conosciamo, dietro le nostre case, in città (R. Sconfietti)
  • 15.30 – Premiazione della/delle foto vincitrici del Concorso fotografico

Per tutta la giornata:

• Mostra fotografica delle fotografie selezionate nel Concorso fotografico
  • Rassegna fotografica “La roggia Vernavola: paesaggio e ambiente”, da Festival del Paesaggio 2009
  • Esposizione e distribuzione del materiale divulgativo prodotto dal CREA

PER INFORMAZIONI: wwd2020@comune.pv.it,