Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
11 febbraio 2020

Pixels On Tour - Sguardi Urbani

 

Il Comune di Pavia, in collaborazione con CEM- Centro Educazione ai Media, ospiterà dal 17 al 19 febbraio presso il Comune di Pavia – Servizi Sociali C.so Garibaldi 69, i partner del progetto europeo Pixels On Tour - Erasmus - Partenariati Strategici K2. Coordinato dalla Francia, il progetto ha visto tra i protagonisti Italia, Portogallo, Polonia e Ucraina.

I protagonisti del progetto sono studenti di diverse età e livelli scolastici dei cinque Paesi che, affiancati da fotografi professionisti, hanno potuto raccontare la propria città con uno "sguardo nuovo" e condividerla con compagni degli altri Paesi partner. La scuola infatti, oggi più che mai, è luogo delle diversità e punto di partenza per la costruzione di una coscienza comune che consideri l'altro, il diverso, una ricchezza.

Tra le scuole pavesi che hanno aderito al progetto ricordiamo l'IC Angelini, l'Is. Magistrale Cairoli, il C.p.i.A. Pavia e l' Is. Volta.

Durante le giornate di studio del 17,18,19 febbraio presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Pavia, sarà quindi possibile ammirare la mostra fotografica Sguardi Urbani - Pixels On Tour, realizzata dagli studenti e frutto di un fitto e continuo scambio tra le varie comunità educanti, precedentemente allestita a Grenoble, Lisbona, Pszczyna (PL) e Ivano-Frankvivsk (UA).

Parallelamente verranno allestite altre due mostre fotografiche Plant Revolution e Una Città Pulita, realizzate rispettivamente dal C.p.i.A. Pavia e dall'Is. Magistrale Cairoli.

Durante il seminario internazionale verranno proposti workshoop sulla fotografia rivolti agli insegnati, con lo scopo di promuovere e sviluppare competenze relative alla didattica inclusiva e alla promozione e realizzazione di progetti innovativi.

La mostra gratuita è aperta dal 17 al 21 febbraio presso i Servizi Sociali del Comune di Pavia – C.so Garibaldi 69 – dalle 10.00 alle 17.00.
Per info:
FB https://www.facebook.com/pixelsontourerasmus/
Twitter https://twitter.com/pixelsontour?lang=fr
Instagram https://www.instagram.com/pixelsontourerasmus/
 

Documenti correlati