Cultura, Turismo e Sport
24 marzo 2020

La via Francigena: AEVF contribuisce allo sviluppo delle strategie dell'Unione Europea

L'Associazione Europea delle Vie Francigene, di cui il Comune di Pavia è socio da diversi anni, è stata recentemente coinvolta per favorire lo sviluppo delle strategie della Macro Regione europea Alpina ed inoltre ha partecipato con più progetti (di cui si presenta di seguito una breve sintesi) alla ben nota international call denominata Horizon2020.

Progetto Routes4U (fase finale)
AEVF ha contribuito allo sviluppo delle strategie della Macro Regione europea Alpina, rinforzando la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati Membri della Via Francigena, nello spazio della Macro Regione Alpina, con il progetto Rutes4U della durata di 6 mesi.

L'iniziativa, finanziata dal Consiglio d'Europa in collaborazione con l'Unione Europea, si è incentrata sulla diffusione del sistema di governance, e la condivisione delle best practices, tra partner pubblici e privati presenti in Italia, Svizzera, Francia.

HORIZON 2020 (due progetti presentati)
Il 19 marzo 2020 l'AEVF, in cooperazione con partner internazionali, ha partecipato alla international call con due distinti progettualità nell'ambito del sistema di finanziamento dell'Unione Europea meglio conosciuto come HORIZON 2020, che rappresenta il più grande programma di ricerca e innovazione dell'Unione con quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti disponibili in 7 anni (2014/2020).

Il primo progetto, denominato "ACTIVE4OURDEST – Azioni sul turismo culturale e sostenibile come strumento innovativo per lo sviluppo urbano e regionale" -, ha come obiettivo quello di accrescere le strategie culturali e di resilienza nell'ambito di turismo sostenibile. Un'iniziativa coordinata dall'European Cultural Tourism Network in collaborazione con 30 partners e organizzazioni, tra cui anche due itinerari del Consiglio d'Europa quali Iter Vitis e Rotta dei Fenici.

AEVF verrà coinvolta nell'azione pilota per sviluppare un innovativo sistema di certificazione specificamente rivolto a stakeholders privati. Il secondo progetto, denominato "rurALLURE – Promozione dei musei rurale e siti culturali in prossimità di itinerari di pellegrinaggio europei" -, coordinato dall'Università di Vigo, in collaborazione con 15 partner internazionali, centri di ricerca, hubs di innovazione e associazioni, vede AEVF coinvolta nel progetto pilota focalizzato sul patrimonio termale lungo il percorso.

L'associazione infatti ha redatto le strategie complessive di comunicazione presenti all'interno del progetto stesso. Entrambi i progetti aspirano ad un budget massimo di 4 milioni di euro ed hanno una durata di 36 mesi.

Vista la rilevanza dei temi trattati, AEVF auspica l'approvazione di tali iniziative, così da per poter contribuire maggiormente allo sviluppo del turismo sostenibile sia lungo la Via Francigena che nei suoi dintorni.