Scuola, giovani e famiglia
22 aprile 2020

Solidarietà digitale in tempi di coronavirus

Con la sospensione delle attività scolastiche dovuta all’emergenza Coronavirus, le scuole hanno dovuto attivare la “Didattica A Distanza” (DAD): ovvero una modalità di fare lezione attraverso le tecnologie informatiche rimanendo a casa. È però risaputo che una discreta percentuale di studenti non è raggiunto da alcuna forma di didattica online, non disponendo degli strumenti necessari: tablet, computer, device.

Per questo motivo, i consiglieri comunali Eugenia Marchetti, Angelo Rinaldi e Luca Bianchini, hanno voluto promuovere una campagna di solidarietà digitale mirata alla raccolta di tablet, pc e computer usati da donare agli studenti che non ne sono in possesso e non possono quindi svolgere l’attività didattica online.

Secondo i consiglieri promotori dell’iniziativa è possibile trasformare la crisi in una risorsa per aiutare il prossimo e chi si trova in condizioni di difficoltà.

Aderendo alla campagna “DAI UN’ALTRA VITA AL TUO TABLET, AL TUO PC E AD OGNI DEVICE CHE NON USI PIÙ” sarà possibile donare materiale informatico secondo le seguenti modalità:

• i donatori interessati potranno contattare il Comune di Pavia – Assessorato all'Istruzione, Formazione Professionale, Mense Scolastiche, Politiche Giovanili e Politiche della Famiglia - al numero telefonico 0382 399449 (negli orari d’ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 -13.30/ martedì e giovedì 8,30-13,30,15.00-17.00) o inviare una email all’indirizzo gprada@comune.pv.it per concordare la consegna del materiale;
  • i dispositivi informatici, per lo scopo cui sono destinati, dovranno avere le caratteristiche tecniche indicate nell’allegato per evitare di ricevere materiale inutilizzabile e/o obsoleto;
  • tutti i dispositivi saranno preliminarmente formattati dal servizio comunale competente prima di essere consegnati ai responsabili degli Istituti Comprensivi scolastici di Pavia.

I beneficiari saranno i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che saranno indicati dalle scuole.

L’Assessore delegato
Alessandro Cantoni

In allegato la documentazione completa comprensiva dei dettagli dell'iniziativa