Commercio e attività produttive
17 luglio 2020

Regione Lombardia ha pubblicato il "Bando "Turismo aree aperte", con il quale vengono stanziati 17 milioni di euro per la realizzazione e la riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e strutture ricettive non alberghiere all'aria aperta.

Lo scopo è promuovere progetti di eccellenza e favorire la realizzazione e la riqualificazione di strutture ricettive alberghiere (alberghi o hotel, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi e condhotel) e strutture ricettive non alberghiere all'aria aperta (villaggi turistici, campeggi e aree di sosta).

Chi può partecipare

Lo stanziamento è dedicato alle micro, piccole e medie imprese, ivi incluse le ditte individuali, che esercitano l'attività:

• ricettiva alberghiera ai sensi del capo II della L.R. 27/2015 (alberghi o hotel; residenze turistico-alberghiere; alberghi diffusi; condhotel);
  • ricettiva non alberghiera all'aria aperta ai sensi del capo V della L.R. 27/2015 (villaggi turistici, campeggi e aree di sosta).

Caratteristiche dell'agevolazione

L'agevolazione massima per beneficiario è pari a 200.000 euro e l'investimento minimo totale ammissibile non deve essere inferiore a 80.000 euro.

L'intensità d'aiuto massima richiedibile è pari al 50% della spesa complessiva ammissibile. L'agevolazione viene erogata al soggetto beneficiario al massimo in due tranche:

• anticipo facoltativo pari al 50% dell'agevolazione ammessa a fronte di presentazione di regolare fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'articolo 9 (Garanzie) delle linee guida, entro e non oltre il 270° giorno solare e consecutivo dalla pubblicazione sul BURL della graduatoria previa dimostrazione dell'avvio del progetto;
  • saldo dell'agevolazione ammessa a seguito della conclusione del progetto e della presentazione della relazione finale sull'esito del progetto corredata dalla rendicontazione finale delle spese effettivamente sostenute e quietanzate.

È possibile l'erogazione in un'unica soluzione a seguito della conclusione del progetto e della presentazione della relazione finale sull'esito del progetto corredata dalla rendicontazione finale delle spese effettivamente sostenute e quietanzate.

Come partecipare

Le domande potranno essere presentate da martedì 21 luglio sino a giovedì 15 ottobre 2020, esclusivamente in forma telematica, accedendo alla piattaforma: https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bando-turismo-2-aree-aperte e compilando l'apposita modulistica.

Riferimenti

POR FESR 2014-2020 - Asse II - Azione III.3.B.2.3. - Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e delle strutture ricettive non alberghiere all'aria aperta Bollettino Ufficiale, serie ordinaria n. 28 del 10 luglio 2020

Link correlati