Scuola, giovani e famiglia, EMERGENZA COVID 19
01 settembre 2020

Emergenza COVID 19 - Linee guida operative per il funzionamento dei servizi all'infanzia del Comune di Pavia per l'anno 2020-2021

Come comunicato via email a tutti i genitori dei bambini ammessi alla frequenza degli asili nido ed alle scuole d'infanzia comunali, si pubblicano Le Linee guida operative per il funzionamento dei servizi all'infanzia del Comune di Pavia per l'anno 2020-2021 in attuazione delle disposizioni anti covid-19.

Le linee guida operative discendono dall'indirizzo dato dalla Delibera di Giunta comunale del 06/08/2020 n. 231 che ha approvato la relazione tecnica pubblicata nella sezione notizie lo scorso 6 agosto.

Si ricorda che l'apertura dei servizi di asilo nido e di scuola d'infanzia comunali è confermata per il 3 settembre 2020: nei giorni 3 e 4 settembre i bambini riammessi saranno accolti con orario dalle ore 8,00 alle ore 13,00, con uscita dopo pranzo, in anticipo di qualche giorno rispetto al calendario regionale, per favorire un riambientamento graduale dopo il lungo periodo di interruzione.

Dal 7 settembre i bambini riammessi frequenteranno con orario dalle 7,30 alle ore 16,00 per la scuola d'infanzia e dalle 7,30 alle ore 16,30 per l'asilo nido. Il prolungamento orario fino alle 17,30 - per i soli genitori con impegni lavorativi documentabili – sarà avviato entro la fine di ottobre fatte salve diverse misure organizzative dovute all'emergenza covid-19.

Per i nuovi iscritti, gli ambientamenti cominceranno dopo la prima metà di settembre, secondo la programmazione definita dalle equipe educative di ciascun plesso con il coordinamento pedagogico, sentite anche singolarmente le famiglie dei bambini che saranno contattate nei primi giorni di settembre per concordare il piano di ambientamento.

Come previsto dall'Ordinanza di Regione Lombardia del 6 agosto 2020 n. 594, ai genitori viene richiesto di sottoscrivere un Patto di corresponsabilità con il gestore del servizio.

Si pubblica pertanto il Patto di corresponsabilità con il Comune di Pavia- Settore 3 Scuola, Politiche giovanili e sport che andrà consegnato firmato alla scuola o al nido il primo giorno di frequenza.

Con il Patto di corresponsabilità è pubblicata una informativa ai genitori che offre indicazioni operative per la ripresa della frequenza in presenza. In questi giorni il personale educativo ed insegnante contatterà al telefono le famiglie per concordare la ripresa della frequenza dei bambini.

Per ulteriori informazioni potete contattare gli uffici via email scrivendo a primainfanzia@comune.pv.it o chiamando i numeri: 0382 399225-399266.