Amministrazione, EMERGENZA COVID 19
26 ottobre 2020

Poste Italiane, Emergenza Covid 19 - Pagamenti pensioni mese di Novembre

 

Al fine di ridurre i disagi di alcune delle persone più fragili delle nostre comunità e in analogia con quanto avvenuto nei precedenti mesi di gestione della pandemia, si comunica che anche per il mese di novembre si procederà all'erogazione anticipata dei ratei pensionistici a partire dal 27 ottobre e fino al 2 novembre.

Poste Italiane adotterà misure di programmazione dell' accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione, consentendo l'accesso anche nell'arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime.

In particolare, il calendario relativo alle pensioni del mese novembre sarà il seguente:

  • Per gli Uffici Postali aperti 6 giorni

    I cognomi:
    dalla A alla B martedì 27 ottobre
    dalla C alla D mercoledì 28 ottobre
    dalla E alla K giovedì 29 ottobre
    dalla L alla O venerdì 30 ottobre
    dalla P alla R sabato mattina 31 ottobre
    dalla S alla Z lunedì 2 novembre

Nel caso di Uffici Postali non aperti su 6 giorni si rappresenta quanto segue.

  • Apertura su 5 giorni

    I cognomi:
    dalla A alla C giorno 1
    dalla D alla G giorno 2
    dalla H alla M giorno 3
    dalla N alla R giorno 4
    dalla S alla Z giorno 5


     
  • Apertura su 4 giorni:

    I cognomi:
    dalla A alla C giorno 1
    dalla D alla K giorno 2
    dalla L alla P giorno 3
    dalla Q alla Z giorno 4

     
  • Apertura su 3 giorni:

    I cognomi:
    dalla A alla D giorno 1
    dalla E alla O giorno 2
    dalla P alla Z giorno 3

     
  • Apertura su 2 giorni:

    I cognomi:
    dalla A alla K giorno 1
    dalla L alla Z giorno 2

Per tutti gli Uffici Postali aperti in un’unica giornata in tutta la settimana, il pagamento sarà effettuato a tutte le lettere nella stessa giornata.

La lista degli Uffici Postali abilitati al pagamento delle pensioni e relative informazioni sulle giornate di apertura saranno disponibili anche sul sito aziendale www.poste.it e al numero verde 800.00.33.22.

E’ ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e cheriscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.