Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali, EMERGENZA COVID 19
18 novembre 2020

Avviso pubblico per l'erogazione di contributi FSR - Emergenza Covid-19 - finalizzati al mantenimento delle unita' d'offerta per la prima infanzia - DGR 3663 del 13/10/2020

Regione Lombardia con D.G.R. n. 3663/2020 "Determinazioni in merito alla ripartizione delle risorse del Fondo Sociale Regionale 2020" ha approvato l'assegnazione delle risorse agli ambiti territoriali in relazione al cofinanziamento delle UdOS, dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglie, Disabili ed Anziani prevedendo una quota aggiuntiva Emergenza Covid-19 per gli Enti gestori pubblici e privati di Asili nido, Micronidi, Nidi famiglia e Centri prima infanzia attivi e in regolare esercizio.

Le risorse sono finalizzate al riconoscimento di un indennizzo per il mantenimento delle unità di offerta per la prima infanzia in relazione alla riduzione o al mancato versamento delle rette o delle compartecipazioni comunque denominate, da parte dei fruitori, determinati dalla sospensione dei servizi in presenza a seguito delle misure adottate per contrastare la diffusione del Covid-19.

Possono presentare domanda tutti gli Enti gestori, pubblici e privati, di Asili nido, Micronidi, Nidi famiglia, e Centri prima infanzia situati in uno dei 12 Comuni del Consorzio Sociale Pavese e in possesso dei seguenti requisiti:

• attivi e in regolare esercizio (autorizzazione al funzionamento / messa in esercizio a seguito di CPE);
  • presenti nell'Anagrafica Regionale delle Unità di Offerta Sociali (AFAM) al 30/09/2020
  • che hanno sospeso l'attività in presenza a seguito delle misure per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19;
  • che hanno registrato, in tale periodo di sospensione dell'attività, la riduzione o al mancato versamento delle rette o delle compartecipazioni, comunque denominate, da parte dei fruitori.

Il soggetto interessato potrà presentare apposita istanza di contributo al Consorzio Sociale Pavese, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, all'indirizzo PEC consorziosocialepavese@pec.comune.pv.it entro e non oltre le ore 12.00 del 17 dicembre 2020.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare l'Ufficio di Piano del Distretto di Pavia - mail: info@consorziosocialepavese.it