Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
30 novembre 2020

Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte

Con deliberazione di Giunta comunale n. 347/2020 il Comune di Pavia ha confermato l’adesione alla campagna "CITIES FOR LIFE - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte".

“Cities for life” è il nome della giornata mondiale delle città per la vita, per un mondo senza pena di morte. Un avvenimento mondiale che ricorre ogni 30 novembre, anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo: era il 1786 e il granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò il codice leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri. Il Granducato di Toscana divenne così il primo territorio con la pena capitale abolita.

La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio e coinvolge più di 2.300 città: si tratta della più grande mobilitazione internazionale finora realizzata per dire basta a tutte le esecuzioni capitali e in questi anni ha contribuito in maniera determinante all'abolizione della pena capitale in diversi Paesi del mondo.

Lunedì 30 novembre 2020, dalle 17.30 alle ore 19.00, si svolgerà il webinar #STAND4HUMANITY  #NODEATHPENALTY – Per informazioni e per partecipare www.santegidio.org/stand4humanity

L'evento sarà trasmesso live anche su:

Ci avviciniamo alla votazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in merito alla Moratoria Universale della pena capitale, mentre aree del mondo segnano nuovi progressi ed altre ancora arretramenti dolorosi. Nel tempo difficile della pandemia è necessario proseguire la battaglia di civiltà per l’abolizione della pena di morte e per una giustizia riabilitativa.

Prof. Marco Impagliazzo- Presidente della Comunità di Sant’Edigio