Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
02 dicembre 2020

Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi "Dopo di Noi"

La finalità del presente avviso è sostenere le persone con disabilità grave prive dell'adeguato sostegno familiare attraverso l'attivazione di misure di assistenza, cura e protezione secondo quanto previsto dalla legge "Dopo di Noi" 112/2016 e dalla DGR 3404/2020 di Regione Lombardia "Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave - dopo di noi l. n. 112/2016.

" Sono destinatari degli interventi di cui al presente avviso i cittadini residenti in uno dei Comuni dell'Ambito Distrettuale di Pavia Possono presentare domanda le persone con disabilità grave:

• non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
  • ai sensi art. 3 comma 3, della legge 104/1992, accertata nelle modalità indicate all'art. della medesima legge
  • tra i 18 ei 64 anni
  • in possesso di ISEE socio-sanitario in corso di validità al momento della domanda.

Inoltre, possono presentare domande anche le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• privi di entrambi i genitori
  • i cui genitori non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale
  • con prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Per l'area relativa ai sostegni per interventi gestionali sono previsti i seguenti contributi:

1. accompagnamento all'autonomia

2. supporto alla residenzialità attraverso:

• b1. voucher residenzialità con Ente gestore, quale contributo ai costi relativi alle prestazioni di assistenza tutelare e socio educativa, nonché ai servizi generali assicurati dall'Ente gestore della residenza

• b2. contributo residenzialità autogestita, erogato alle persone disabili gravi che vivono in residenzialità in autogestione

• b3. buono mensile in caso di Cohousing/Housing.

3. interventi di permanenza temporanea in soluzione abitativa extra-familiare

Quanto ai sostegni per interventi infrastrutturali, sono previsti i seguenti contributi:

• a) contributo relativo ai costi della locazione e spese condominiali
  • b) contributo per le spese per adeguamenti per la fruibilità dell'ambiente domestico (domotica e/o riattamento degli alloggi e per la messa a norma degli impianti, la telesorveglianza o teleassistenza).

Le domande di assegnazione dei contributi potranno essere presentate dal 01 dicembre al 31 dicembre 2020 alle seguenti caselle di posta elettronica:

Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare l'Ufficio di Piano del Distretto di Pavia, come di seguito indicato: Ufficio di Piano -mail info@consorziosocialepavese.it