Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali

Caratteri di Donna 2021

Concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione
XVII edizione

Venerdì 22 gennaio 2021, è stata avviata la 17° edizione del concorso letterario rivolto a donne e uomini che scrivono per passione e non per professione.

L'iniziativa è realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia.

TEMA: LA BELLEZZA La bellezza è un concetto ricco di significati e per questo è estremamente affascinante. Guardare un tramonto, ascoltare una canzone, ammirare un quadro o una statua, scoprire quel fiore in un giardino, ricevere o fare un gesto d'amore, trovare in una relazione quello ci piace e ci fa stare bene, essere trasportati dall'attrazione, scoprire se stessi... Tutto questo e molto molto altro ancora ha a che fare con l'esperienza che ognuno di noi ha della bellezza.

La bellezza è negli occhi di chi guarda. Il concetto di bellezza muta nel tempo, nello spazio, nelle culture; allo stesso modo muta la pretesa filosofica di definirlo. Oggi, più che mai, alle donne è richiesto di essere soggetto attivo e non passivo di un pensiero libero sulla bellezza.

Per la XVII edizione di Caratteri di Donna chiediamo ai partecipanti e alle partecipanti di raccontare la loro esperienza di bellezza nell'accezione più femminile del termine.

DESTINATARI: Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi)¸ ogni concorrente potrà presentare un solo racconto. Scarica dai documenti correlati il regolamento e il modulo di partecipazione, oppure richiedi una copia all'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)

La partecipazione è gratuita e può avvenire mediante presentazione del racconto in cartaceo oppure mediante presentazione del racconto via email.

*Per una lettura completa delle modalità di partecipazione si rimanda al Regolamento.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI: Venerdì 28 maggio 2021 (ore 12.00).

PREMI:

• cofanetto-viaggio di valore diversificato ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto. *L'autore/autrice del racconto 1° classificato riceverà inoltre un buono-libri reso disponibile da La Feltrinelli di Pavia.
  • premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE: domenica 19 settembre 2021.

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 -200 -213 • pariopportunita@comune.pv.it