Commercio e attività produttive
26 marzo 2021

Nuovo regolamento per l'esercizio dell'attività di tintolavanderia

Il Consiglio Comunale ha approvato, con deliberazione di Consiglio Comunale n.3 del 25/02/2021, il "Regolamento comunale per l'esercizio dell'attività di tintolavanderia" come disposto dalla normativa regionale di riferimento.

Nell'ottica della trasparenza delle regole, il Regolamento approvato fornisce all'impresa indicazioni unitarie ed univoche, per realizzare ed avviare, modificare e gestire la propria attività.

Questa tipologia di attività è assoggettata al rispetto di requisiti di diversa natura: professionali, igienico sanitari e strutturali, ambientali (ad esempio, scarichi in fognatura per le lavanderia ad acqua, scarichi in atmosfera per le lavanderie a secco), sicurezza, con il coinvolgimento anche di Enti esterni al Comune.

Il regolamento comunale è conforme alla normativa nazionale e regionale in relazione alle procedure unificate per l'avvio e la modificazione delle attività economiche, con l'obbligo della gestione telematica dei processi da parte del SUAP attraverso il portale dedicato "impresainungiorno.gov.it".

Sono così superate le “frammentazioni”, fornendo ai prestatori di servizi un interlocutore esclusivo – un “….., unico soggetto pubblico di riferimento territoriale” sul modello one stop shop, attraverso il quale espletare gli adempimenti preordinati allo svolgimento dell’attività di impresa.

Link correlati