Amministrazione, EMERGENZA COVID 19
18 maggio 2021

“Riaperture”, anticipo del calendario: tutte le novità

 

Il 17 maggio il Consiglio dei Ministri si è riunito per discutere le modifiche in materia di misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Di seguito le novità annunciate.

Coprifuoco
Da mercoledì 19 maggio il coprifuoco slitterà alle ore 23:00, l’orario resterà in vigore fino al 7 giugno data in cui verrà spostato ulteriormente fino alle ore 24:00, infine se i dati lo consentiranno, la misura verrà abolita il 21 giugno.

Bar e ristoranti
Dal 1 giugno ritorna la possibilità di consumare al bancone nei bar e di mangiare anche all’interno dei ristoranti, sia a pranzo che a cena.

Centri commerciali
Lo shopping nei centri commerciali ricomincerà anche nel fine settimana a partire già dal weekend del 22-23 maggio.

Eventi sportivi all’aperto
E’ consentita la presenza di pubblico dal 1 giugno con capienza ridotta al 25% fino a un massimo di 1000 spettatori nelle strutture all’aperto.

Eventi sportivi al chiuso
Sarà possibile assistere agli eventi sportivi in palestre e palazzetti al chiuso dal 1 luglio, la capienza consentita è la stessa delle strutture all’aperto (25%) ma il numero massimo di presenti consentito è 500.

Palestre e piscine al chiuso
Anticipata al 24 maggio la riapertura delle palestre. Le piscine al chiuso e i centri benessere (spa,terme..) potranno riaprire invece dal 1 luglio.

Feste e matrimoni
Dal 15 giugno  tornerà possibile celebrare le cerimonie come matrimoni, battesimi e lauree. Il numero massimo consentito non è ancora stato comunicato dal comitato tecnico scientifico, tuttavia sarà obbligatorio il “Green pass” per tutti i partecipanti, che consisterà o nel certificato di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione, in assenza dei primi due, basterà aver eseguito un tampone che sia risultato negativo nelle 48 ore precedenti.

Discoteche
L’attività di discoteche e sale da ballo resta sospesa.

Centri sociali e ricreativi
Potranno riaprire dal 1 luglio.

Impianti di risalita
Rispettando le linee guida, riapriranno dal 22 maggio.

Per ulteriori informazioni:
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-19/16872