Ufficio Europa
29 settembre 2021

PIANO LOMBARDIA 2021-2022 – Bando per l’assegnazione di contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali: innovazione e sostenibilità

Programma:

Invito a presentare proposte:

Tempi del procedimento:

Presentazione della domanda sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it dalle ore 10:00 del 18/10/2021 ed entro le ore 16:00 del 13/01/2022.

Oggetto:

Il bando è finalizzato al sostegno per la realizzazione di interventi di valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo, di proprietà o nella disponibilità di amministrazioni locali, che rivesta interesse culturale o che ospiti attività culturali, quale incentivo agli investimenti per la ripresa economica.

Nello specifico saranno finanziati progetti relativi alle seguenti tipologie di beni:

• beni immobili tutelati ai sensi della normativa nazionale;
  • luoghi e istituti culturali: musei formalmente istituiti e registrati nel sistema informativo SML-Sistema Museale Lombardo, ecomusei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, parchi archeologici, complessi monumentali, siti Unesco. Nel caso in cui l’intervento proposto riguardi un ecomuseo non ancora riconosciuto, quest’ ultimo dovrà dimostrare di essere formalmente istituito da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda.
  • itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa, inseriti nell’Atlante Digitale MiC dei Cammini d’Italia, o connessi a specifici progetti e priorità regionali;
  • sale di spettacolo: teatri, cinema, cineteatri, auditorium musicali;
  • sale polivalenti ad uso culturale;
  • spazi di proprietà pubblica per ospitalità, residenza e creazione degli artisti.

Clicca qui per accedere alla call