Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
30 novembre 2021

30/11/2021 Giornata Mondiale Città per la vita, contro la pena di morte

Con deliberazione di Giunta comunale n. 451/2021 il Comune di Pavia ha confermato l’adesione alla campagna "CITIES FOR LIFE - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte".

“Cities for life” è il nome della giornata mondiale delle città per la vita, per un mondo senza pena di morte.

Un avvenimento mondiale che ricorre ogni 30 novembre, anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo: era il 1786 e il granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò il codice leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri. Il Granducato di Toscana divenne così il primo territorio con la pena capitale abolita.

La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio ed è giunta alla sua 20ma edizione. Si tratta della più grande mobilitazione internazionale finora realizzata per dire basta a tutte le esecuzioni capitali e coinvolge oltre 2000 tra capitali e altre località che hanno aderito al movimento Città per la Vita – Liberare il mondo dalla pena di morte.

L’amministrazione Comunale di Pavia ha dato la sua adesione alla campagna internazionale e patrocina  l’iniziativa della comunità Sant’Egidio della nostra città, che organizzerà un presidio all’aperto sotto le Torri di Piazza Leonardo da Vinci alle ore 19:00 del 30 novembre, durante il quale verranno accese 30 fiaccole per richiamare il simbolo della luce, emblema di questa Giornata Mondiale.

Martedì dalle 17.30 sino alle 19.00 sarà possibile assistere al webinar internazionale dal titolo "No Justicewithout Life" che vedrà la partecipazione di  esperti, attivisti, testimoni e società civile da Africa, Asia, Europa e Nord America.

È possibile partecipare al webinar con traduzione simultanea in italiano, inglese e spagnolo attraverso l'applicazione Zoom. L'evento si conclude con l'illuminazione straordinaria del Colosseo, simbolo della campagna globale contro la pena di morte.

# nodeathpenalty #stand4humanity

Sant'Egidio (@sant.egidio) • Foto e video diInstagram