Ufficio Europa
02 dicembre 2021

The Interreg Alpine Space Programme 2021-2027 – CLASSIC PROJECT + SMALL SCALE PROJECTS

Programma:

Interreg Alpine Space

Invito a presentare proposte:

The Interreg Alpine Space programme 2021-2027 – CLASSIC PROJECT + SMALL SCALE PROJECTS

Scadenza:

CLASSIC PROJECTS: 28 Febbraio 2022

SMALL-SCALE PROJECTS: 22 Aprile 2022

Oggetto:

Il programma Interreg Spazio alpino finanzia progetti di cooperazione oltre i confini di sette paesi alpini. Affronta le sfide comuni e migliora la qualità della vita degli 80 milioni di abitanti della regione alpina. Il programma si rivolge alle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, agli istituti di istruzione superiore, nonché alle imprese, alle organizzazioni di sostegno alle imprese, alle ONG e alle associazioni.

Il programma cofinanzierà sia progetti su piccola scala che progetti classici.

Le domande per progetti su piccola scala possono essere presentate su base continuativa e le decisioni sulla selezione dei progetti vengono prese due volte l'anno.

I bandi per i progetti classici sono aperti per circa due mesi. I progetti classici vengono selezionati seguendo una procedura di domanda in due fasi: nella prima fase, i candidati inviano una versione breve del modulo di domanda tramite il Joint Electronic Monitoring System (JEMS). Le proposte promettenti saranno invitate a presentare un modulo di domanda dettagliato.

Il programma si sviluppa su 4 priorità:

Priorità 1 - Climate resilient and green Alpine region.

Obiettivi specifici:

• Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi e la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi
  • Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi, comprese le aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento

Priorità 2 – Carbon neutral and resource sensitive Alpine region.

Obiettivi specifici:

• Promuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra
  • Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

Priorità 3 – Innovation and digitalisation supporting a green alpine region

Obiettivi specifici:

• Sviluppare e migliorare le capacità di ricerca e innovazione e l'adozione di tecnologie avanzate
  • Raccogliere i vantaggi della digitalizzazione per cittadini, imprese, enti di ricerca e autorità pubbliche

Priorità 4 – Cooperatively managed and developed alpine region

Azione:

• Migliorare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate di attuare strategie macroregionali e strategie per i bacini marittimi, nonché altre strategie territoriali

Clicca qui per accedere alla call – CLASSIC PROJECTS

Clicca qui per accedere alla call – SMALL-SCALE PROJECTS