Ufficio Europa
17 dicembre 2021

BANDO EUROPEO – European City Facility

 

Programma: Programme for Environment and Climate Action (LIFE) 

Invito a presentare proposte: Bando europeo - European City Facility (LIFE-2021-CET-EUCF) 

Scadenza: 03/03/2022 (ore 17 - CET)

Oggetto: Il bando offre sostegno finanziario a città e comuni europei per sviluppare “concetti di investimento” per investimenti energetici sostenibili, con particolare attenzione all’efficienza energetica. 
L’iniziativa si basa sulle esperienze acquisite dall’European City Facility di Horizon 2020 e parte dalla considerazione che saranno necessari investimenti notevolmente rafforzati per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della politica climatica ed energetica dell’UE e, in particolare, gli obiettivi specifici fissati per gli anni 2030 e 2050. Gli investimenti in efficienza energetica devono essere aumentati considerevolmente da fonti di finanziamento sia pubbliche che private, con un uso più efficace dei fondi pubblici. A tal riguardo, le città e i comuni svolgono un ruolo chiave nell’aggregare progetti più piccoli in pacchetti più consistenti e nel mobilitare la quantità significativa di finanziamenti necessari per la transizione energetica. Tuttavia, il grado delle città e dei comuni europei che riescono a sviluppare e aumentare i pacchetti di investimento è ancora troppo limitato alla luce del loro potenziale complessivo e delle sfide future. Un divario chiave è la mancanza di capacità e/o risorse delle autorità pubbliche, in particolare dei comuni di piccole e medie dimensioni, per trasformare le loro strategie climatiche ed energetiche a lungo termine.

Interventi promossi: Le proposte presentate dovranno essere sviluppate in un periodo di tempo limitato e prevedere: una chiara identificazione del potenziale piano di progetti, un'analisi giuridica, un'analisi di governance, una descrizione circa le modalità di finanziamento degli investimenti e un quadro sul processo di avvio degli stessi.

In questo contesto, le proposte dovranno prevedere un sostegno finanziario a terzi, sotto forma di sovvenzioni comprendenti "somme forfettarie" e circa il 70-75% del bilancio dovrà avvantaggiare direttamente le città, i comuni o i loro raggruppamenti. 

Dotazione finanziaria: €16.000.000,00 

Caratteristiche dell’agevolazione: la percentuale di contribuzione è pari al 95% della spesa ammessa.

Clicca qui per accedere alla call