Ufficio Europa
10 gennaio 2022

BANDO EUROPEO - Promuovere e proteggere i diritti dei bambini (CERV-2022-CHILD)

 

Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)

Invito a presentare proposte:  Promuovere e proteggere i diritti dei bambini / Call for proposals to protect and promote the rights of the child (CERV-2022-CHILD)

Scadenza: 18/05/2022 (ore 17 – CET)

Oggetto: Il bando intende contribuire alla prima area tematica della Strategia dell’UE sui diritti dei minori, volta a realizzare un’Unione che dia ai bambini il potere di essere cittadini e membri attivi delle società democratiche.

Il bando mira a rafforzare la sostenibilità e l'impatto dei meccanismi di partecipazione dei minori ai processi decisionali, a livello sia locale che nazionale, attraverso: l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza, la partecipazione ai processi democratici nelle scuole, il rafforzamento delle capacità degli adulti rispetto alle discussioni con i bambini e lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione per i bambini.

La consapevolezza circa i diritti dei bambini è una precondizione per garantire un’efficace e significativa partecipazione dei minori, in particolare per garantire il diritto del minore ad essere ascoltato.

Interventi promossi: il bando intende finanziare le seguenti attività:

  • istituzione di programmi a lungo termine e di meccanismi sostenibili di partecipazione dei bambini a livello locale e nazionale, anche nelle scuole;
  • fornire supporto ed espandere l'ambito operativo esistente dei meccanismi di partecipazione dei bambini con l'obiettivo di inserirli nel più ampio processo decisionale a livello locale e nazionale;
  • apprendimento reciproco, attività di formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione, compresa l'identificazione di buone pratiche;
  • sviluppo delle capacità e attività di formazione di enti nazionali, regionali e locali;
  • attività di formazione e sensibilizzazione per bambini e adulti sul diritto a essere ascoltato e sulla partecipazione dei bambini.

La progettazione e l'attuazione delle azioni dovranno essere svolte in collaborazione con i bambini, per assicurarsi che l'azione sia ben adattata alle loro esigenze. Tutte le attività, sia in fase di progettazione, che consultazione e attuazione, dovranno garantire che le azioni siano adeguate alle esigenze specifiche di età e genere dei bambini. I candidati dovranno, pertanto, includere nella loro proposta un'analisi di genere che mappi il potenziale diverso impatto del progetto e delle sue attività sulle donne e sugli uomini, così come sulle ragazze e sui ragazzi, in tutta la loro diversità.

Le organizzazioni richiedenti sono incoraggiate a utilizzare, diffondere e sfruttare materiali già esistenti (ad es. strumenti, risultati dei progetti, manuali, ricerche, studi, esercizi di mappatura, relazioni, ecc.) e a spiegare come lo faranno nella proposta.

Dotazione finanziaria: €3.010.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: l’importo del contributo – che copre fino al 90% dei costi ammissibili – non può essere inferiore a € 75.000,00

Clicca qui per accedere alla call