Ufficio Europa
11 gennaio 2022

PNRR - Ministero delle Transizione Ecologica - AVVISO M2C.1.1 I 1.1 Linea d’Intervento C “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili”

Programma: PNRR

Invito a presentare proposte: Ministero delle Transizione Ecologica (MITE) - AVVISO M2C.1.1 I 1.1 Linea d’Intervento C “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili”

Scadenza: 14/02/2022

Oggetto: Avviso finanzia proposte volte a sviluppare modelli di raccolta differenziata basati sulla digitalizzazione dei processi, l’efficientamento dei costi e la razionalizzazione e semplificazione dei flussi di rifiuti urbani prodotti, che consentano di pervenire a un incremento significativo delle quote di differenziata, anche in linea con gli obiettivi dei piani di settore e contribuiscano alla risoluzione delle infrazioni individuate dall’Unione europea.

Interventi promossi: un Intervento, o un Intervento Integrato Complesso, in grado di concorrere al raggiungimento degli specifici obiettivi previsti dalla Misura, attraverso lo svolgimento di attività tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

1. Realizzazione di impianti di essicazione dei fanghi provenienti da impianti di depurazione;
  2. Realizzazione di impianti di trattamento dei fanghi provenienti da impianti di depurazione mediante miscelazione di fanghi e rifiuto verde tramite compostaggio aerobico e maturazione compost;
  3. Realizzazione di impianti di trattamento dei fanghi provenienti da impianti di depurazione previa digestione anaerobica a umido, cattura del biogas e successiva estrazione del metano; Realizzazione di impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per materiali assorbenti ad uso personale (PAD), rifiuti tessili e di pelletteria.

Dotazione finanziaria: €450.000.000,00 à di cui € 180.000.000,00 destinai alle regioni del Nord e Province Autonome di Trento e Bolzano

Caratteristiche dell’agevolazione: contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili; finanziamento massimo erogabile per ciascuna proposta è pari ad €10.000.000,00.

Clicca qui per accedere al bando:

FOCUS PNRR:
Missione: Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: Economia circolare e agricoltura sostenibile
Investimenti: Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti