Ufficio Europa
11 gennaio 2022

BANDO EUROPEO - Gemellaggio di città e Reti di città (CERV-2022-CITIZENS-TOWN: CERV-2022-TOWN-TT, CERV-2022-TOWN-NT)

Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)

Invito a presentare proposte: Gemellaggio di città e Reti di città / Call for proposals Town-Twinning and Networks of Towns (CERV-2022-CITIZENS-TOWN: CERV-2022-TOWN-TT, CERV-2022-TOWN-NT)

Scadenza: 24/03/2022 (ore 17 – CET)

Oggetto:  L’iniziativa mira ai seguenti obiettivi: promuovere gli scambi tra cittadini di diversi paesi; dare ai cittadini la possibilità di scoprire la diversità culturale all’interno dell’Europa; favorire lo sviluppo di relazioni pacifiche tra gli europei e assicurare la partecipazione attiva a livello locale; rafforzare la comprensione e l’amicizia tra i cittadini europei; incoraggiare la cooperazione tra comuni e lo scambio delle migliori pratiche; sostenere il buon governo locale e rafforzare il ruolo delle autorità locali e regionali nel processo di integrazione europea. Ciascuna candidatura può riguardare uno solo dei seguenti temi:

Topic 1 – Gemellaggio di città > sostegno a progetti orientati alle seguenti priorità:

• sensibilizzare sulla ricchezza del contesto culturale e linguistico in Europa e promuovere la comprensione reciproca e la tolleranza;
  • sensibilizzare sull'importanza di rafforzare il processo di integrazione europea basato sulla solidarietà e sui valori comuni;
  • favorire il senso di appartenenza all'Europa promuovendo il dibattito sul futuro dell'Europa;
  • riflettere sull'impatto della pandemia sulle comunità locali, nonché sulle forme che la partecipazione civica assume durante la crisi COVID-19.

I progetti devono: · essere presentati da un singolo proponente ·coinvolgere almeno 2 municipalità di 2 Paesi ammissibili, dei quali almeno 1 sia Stato membro UE · avere durata massima di 12 mesi. Il gemellaggio deve coinvolgere almeno 50 partecipanti diretti, di cui almeno 25 provenienti dalle municipalità partner.

Topic 2 – Reti di città > sostegno a progetti riguardanti le seguenti priorità:

• rafforzare la dimensione europea e democratica del processo decisionale dell'UE;
  • sostenere elezioni libere e corrette in Europa;

I progetti devono: · essere presentati da un consorzio costituito da almeno 5 municipalità di 5 Paesi ammissibili, di cui almeno 3 siano Stati UE ·  avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Interventi promossi: workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, raccolta di dati, sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

Dotazione finanziaria: €11.000.000,00 > di cui €4.500.000,00 per topic 1 e €6.500.000,00 per topic 2

Caratteristiche dell’agevolazione: sovvenzione forfettaria; importo massimo del contributo per topic 1 pari a €30.000,00; non è previsto un limite al finanziamento massimo per topic 2

Clicca qui per accedere al bando del Topic 1

Clicca qui per accedere al bando del Topic 2