Ufficio Europa
11 gennaio 2022

BANDO EUROPEO – Investimenti per l’innovazione Filone 1 (I3-2021-INV1)

Programma: Interregional Innovation Investments Instruments (I3)

Invito a presentare proposte: Investimenti per l’innovazione Filone 1 / Innovation investments Strand 1 (I3-2021-INV1)

Scadenza: prima data di termine 01/02/2022 (ore 17 – CET) – seconda data di termine 18/10/2022 (ore 17 – CET)

Oggetto: Il bando mira a sbloccare il potenziale di crescita digitale e l'implementazione di soluzioni innovative, tanto per le imprese quanto per i cittadini, nonché a migliorare il persistente divario digitale, l'accessibilità e l'efficienza dei servizi, attraverso il supporto di progetti di investimenti interregionali nelle seguenti aree:

1. economia digitale e innovazione;
  2. digitalizzazione della pubblica amministrazione;
  3. digitalizzazione dell'assistenza sanitaria.

Interventi promossi: Le proposte dovranno essere presentate da un consorzio di candidati, composto da un minimo di 5 entità provenienti da 5 diverse regioni di 3 Paesi ammissibili e il coordinatore dovrà essere o un organismo pubblico, o un’organizzazione privata senza scopro di lucro o un’organizzazione internazionale.

Con particolare riferimento al punto b), il bando incoraggia le domande nei seguenti settori d’investimento:

• e-Government (compreso il take-up degli ampi servizi interoperabili dell'Europa che migliorano l'efficienza dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche ai cittadini, alle aziende e ad altri enti pubblici, utilizzando tecnologie di informazione e comunicazione come l'intelligenza artificiale e il cybersecurity);
  • soluzioni innovative che aiutino le amministrazioni a rendere i servizi user-friendly, accessibili e più interoperabili.

Dotazione finanziaria: €36.763.277,00 per il 2022

Caratteristiche dell’agevolazione: l’importo della sovvenzione – che può coprire dino al 70% della spesa ammissibile – è compreso tra i €4.000.000,00 e €10.000.000,00. Almeno il 70% del contributo deve essere destinato a investimenti in aziende

Clicca qui per accedere alla call