Ufficio Europa
11 gennaio 2022

BANDO REGIONALE – Bando per dotazioni tecnico strumentali e veicoli per Polizia Locale 2022

Programma: Legge Regionale 6/2015 “Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”, artt. 8 e 25

Invito a presentare proposte: Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei Comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di Polizia Locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla Polizia Locale – anno 2022 (L-R- 7/2016, artt. 8 e 25)

Scadenza: [presentazione domande dal 10/01/2022 (ore 10) al] 31/01/2022 (ore 14)

Oggetto: Il bando mira a promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale. L’azione si attua attraverso il cofinanziamento dell’acquisto di dotazioni tecnico strumentali e il rinnovo e incremento del parco veicoli, da destinare alle polizie locali.

Interventi promossi: Acquisto di:

• Biciclette elettriche o a pedalata assistita;
  • Droni, velivoli radiocomandati con pilota remoto;
  • Radio portatili e veicolari;
  • Impianto di allarme per la sede comando;
  • Dash cam o "dashboard camera";
  • Body cam o telecamere indossabili;
  • Defibrillatore semiautomatico portatile;
  • Fototrappola;
  • Sniffer portatile per rilevamento di esplosivi;
  • Arma comune a impulso elettrico (Taser), di cui possono essere dotate due unità di personale;
  • Autovetture a basse emissioni inquinanti;
  • Moto e scooter destinati alle polizie locali;
  • Veicoli per unità cinofila di polizia locale. Per gli item di questo punto è consentito anche l’acquisto di veicoli a chilometro zero.

Dotazione finanziaria: €4.400.000,00 à di cui €900.000.00 per progetti presentati da Comuni in forma singola, dotati di almeno n. 3 operatori di polizia locale, assunti con contratto a tempo indeterminato.

Caratteristiche dell’agevolazione: Per i Comuni singoli, cofinanziamento regionale pari al 50% del costo validato, fino ad un massimo di €20.000,00.

Clicca qui per accedere alla call