Ufficio Europa
11 gennaio 2022

BANDO EUROPEO – Investimenti per l’innovazione Filone 1 (I3-2021-INV1)

Programma: Interregional Innovation Investments Instruments (I3)

Invito a presentare proposte: Investimenti per l’innovazione Filone 1 / Innovation investments Strand 1 (I3-2021-INV1)

Scadenza: prima data di termine 01/02/2022 (ore 17 – CET) – seconda data di termine 18/10/2022 (ore 17 – CET)

Oggetto: il Programma intende sostenere investimenti innovativi nella catena del valore, rilanciare l'economia attraverso la tecnologia verde e creare industria/trasporti sostenibili. Intende, inoltre, fornire sostegno agli investimenti interregionali in sistemi alimentari sostenibili, agricoltura sostenibile, energia pulita ed efficiente, industria sostenibile, edilizia e ristrutturazioni, mobilità sostenibile, eliminazione dell'inquinamento e azione per il clima.

Interventi promossi: Il presente bando incoraggia le domande, anche se non esclusivamente, in una o più combinazione dei seguenti settori d’investimento:

• ​​decarbonizzazione, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e miglioramento della qualità dell'aria, della salute e del benessere;
  • smart city;
  • trasporto intelligente, sostenibile, efficienti e/o combustibili alternativi;
  • azione climatica, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime;
  • gestione delle risorse naturali, compreso l'uso di materiali riciclati, in particolare materiali da costruzione, materie plastiche e tessili;
  • energia rinnovabile ed efficienza energetica;
  • efficienza energetica negli edifici;
  • economia blu sostenibile;
  • economia circolare;
  • bioeconomia, agricoltura e silvicoltura efficienti e sostenibili, innovazione in soluzioni sostenibili in acqua marittima / marittima e interna

Le proposte dovranno essere presentate da un consorzio di candidati, composto da un minimo di 5 entità provenienti da 5 diverse regioni di 3 Paesi ammissibili e il coordinatore dovrà essere o un organismo pubblico, o un’organizzazione privata senza scopro di lucro o un’organizzazione internazionale.

Dotazione finanziaria: €36.763.277,00 il 2022

Caratteristiche dell’agevolazione: l’importo della sovvenzione – che può coprire dino al 70% della spesa ammissibile – è compreso tra i €4.000.000,00 e €10.000.000,00. Almeno il 70% del contributo deve essere destinato a investimenti in aziende

Clicca qui per accedere alla call