Ufficio Europa
19 gennaio 2022

BANDO FONDAZIONE CARIPLO – La bellezza ritrovata

 

Programma: Bandi 2021 – Arte e Cultura – Fondazione Cariplo

Invito a presentare proposte: La bellezza ritrovata

Scadenza: 28/04/2022 (ore 17)

Oggetto: il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti volti a ripristinare e valorizzare determinati contesti paesaggistici, deteriorati da manufatti incoerenti, particolarmente invasivi e/o in stato di degrado, attraverso azioni di mitigazione e, laddove necessario, eliminazione di porzioni di immobili o di eventuali superfetazioni incoerenti. La Fondazione intende, inoltre, favorire, nella selezione di questi interventi e nell’individuazione dei possibili rimedi, la partecipazione attiva delle comunità, in qualità di testimoni della memoria e del portato emotivo che tali luoghi possono evocare.

Interventi promossi: i progetti, realizzati avvalendosi del supporto di professionisti del settore, dovranno essere volti a ripristinare l’integrità e la bellezza di determinati contesti paesaggistici, che saranno scelti dai proponenti, anche attraverso processi di ascolto delle comunità di riferimento.

Le azioni di mitigazione, nello specifico, potranno prevedere, a titolo esemplificativo:

  • l’utilizzo di forme artistiche;
  • installazioni di design e site-specific;
  • il ricorso all’utilizzo del verde.

I progetti dovranno in primo luogo illustrare il contesto su cui si desidera intervenire ed argomentare le motivazioni della scelta degli interventi, nonché il loro impatto sul paesaggio. A tal proposito, le iniziative dovranno dimostrare in maniera chiara e comprensibile il risultato finale dell’intervento di riprogettazione, di ripristino, di rinaturalizzazione dell’area.

Le candidature dovranno inoltre illustrare, in maniera esaustiva, il percorso, le modalità e i risultati del coinvolgimento attivo delle comunità, al fine sia di individuare le brutture, sia i possibili “rimedi”.

A titolo esemplificativo, le iniziative potranno comprendere:

  • contest fotografici;
  • sistemi di votazione;
  • campagne di raccolta firme, anche attraverso la partecipazione degli Istituti scolastici e delle realtà del Terzo Settore attive sul territorio.

Dotazione finanziaria: €1.220.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: contributo massimo pari a Euro €40.000,00, a copertura di non più dell’80% dei costi totali preventivati

Clicca qui per accedere al bando