Ufficio Europa
03 marzo 2022

BANDO REGIONALE – Avviso selezione progetti Orti di Lombardia 2022

Programma: Progetto Attuativo “Orti di Lombardia - Annualità 2022”

Invito: Avviso selezione progetti Orti di Lombardia 2022

Scadenza: 7/03/2022

Oggetto: la Regione Lombardia promuove la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi come strumenti per diffondere la cultura del verde e dell'agricoltura, sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull'importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, divulgare tecniche di agricoltura sostenibile, riqualificare aree abbandonate, favorire l'aggregazione sociale e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.

Interventi promossi: i progetti finanziabili devono essere sviluppati e attuati sul territorio regionale e finalizzati alla realizzazione di:

• orti didattici: aree verdi, all’interno dei plessi scolastici o su appezzamenti di terreno resi disponibili da enti pubblici e privati o aziende agricole, destinate alla formazione degli studenti a pratiche ambientali sostenibili e all’educazione agro-alimentare;
  • orti urbani: terreni ricadenti nelle aree urbane e periurbane del comune, che vengono suddivisi in particelle (da un minimo di n. 10) da assegnare a singoli cittadini con lo scopo di contribuire al recupero di aree abbandonate o sottoutilizzate delle città, favorire l’aggregazione sociale e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari;
  • orti collettivi: appezzamenti di terreni gestiti da associazioni e cooperative sociali, individuati quale luogo di pratica ortofrutticola, organizzati con la finalità di dare l’opportunità a chi non ha un orto e non ha sufficienti conoscenze tecniche di beneficiare dei prodotti di un lavoro collettivo.

I progetti possono riguardare anche ampliamenti di interventi già esistenti (realizzazione in nuovi plessi scolastici per orti didattici o aumento del numero di particelle esistenti per orti urbani e collettivi), purché l'area di ampliamento non sia di dimensioni inferiori a quelle minime indicate.

Gli orti devono essere realizzati su terreni fertili e non inquinati, che non siano coinvolti in procedimenti amministrativi di altra natura.

I terreni interessati alla realizzazione dell’orto non potranno inoltre essere soggetti a un cambio di destinazione d’uso per i successivi cinque anni.

I progetti prevedono l’applicazione di tecniche di agricoltura sostenibile, con particolare attenzione ai seguenti temi:

• risparmio idrico ovvero sistemi di raccolta delle acque meteoriche o applicazione, laddove possibile, di sistemi di irrigazione a goccia;
  • riciclo dei rifiuti, con applicazione delle tecniche di compostaggio;
  • salvaguardia della fertilità dei suoli, senza ricorrere a prodotti chimici di sintesi, così come previsto, ad esempio, nell’agricoltura biologica.

I progetti possono prevedere anche iniziative formative e informative sui seguenti temi:

• tecniche agricole e stagionalità dei prodotti, per favorire la raccolta e l’utilizzo degli orti durante tutto l’anno;
  • educazione ambientale;
  • educazione alimentare.

Le iniziative educative e di formazione sono realizzate preferibilmente con il coinvolgimento delle associazioni agricole di categoria e delle aziende agricole, fattorie didattiche e fattorie sociali.

Dotazione finanziaria: € 150.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: il cofinanziamento regionale copre il 50% del costo complessivo del progetto (IVA e altri oneri inclusi se non detraibili), con un importo massimo di rimborso spese pari a:

• € 300,00 per ciascuna particella componente i lotti destinati a orti urbani, fino a un massimo di € 10.000,00;
  • € 600,00 per ogni orto, nel caso di orti didattici e orti collettivi, fino a un massimo di € 1.800,00, nel caso di orti in più plessi scolastici o di più orti collettivi (massimo finanziabile n. 3 orti).

Clicca qui per accedere all’invito