Ufficio Europa
03 marzo 2022

Programma: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – Bandi 2022

Invito a presentare proposte: Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di informazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e per la promozione di buone pratiche nelle azioni di presa in carico integrata da parte delle reti operative territoriali antiviolenza delle donne vittime di violenza maschile

Data di scadenza: 03/05/2022 (ore 12)

Oggetto: gli interventi previsti sono finalizzati a potenziare le azioni già intraprese a livello nazionale e territoriale in materia di prevenzione e contrasto della violenza di genere, mediante azioni di promozione della cultura della parità di genere tra donne e uomini e azioni di rafforzamento delle reti operative territoriali antiviolenza che forniscono sostegno ed assistenza alle donne vittime di violenza, garantendo assistenza, sostegno ed accompagnamento delle donne che hanno subito violenza e dei figli minori che hanno assistito ai maltrattamenti.

L’Avviso, pertanto, è finalizzato al finanziamento dei progetti nelle seguenti Linee di intervento:

1. progetti per la programmazione e realizzazione di azioni di sensibilizzazione e comunicazione, nonché di interventi educativi, tesi alla prevenzione del fenomeno della volenza di genere attraverso il contrasto degli stereotipi di genere, la promozione di una cultura del rispetto tra uomo e donna, la stigmatizzazione della violenza di genere con particolare riferimento ai modelli sociali;
  2. progetti per potenziare le reti operative territoriali antiviolenza nelle attività di presa in carico integrata delle donne vittime di violenza maschile e dei loro figli minori, al fine di promuovere l’adozione di procedure standardizzate, tali da essere prese come riferimento e riprodotte come buone pratiche a livello nazionale, al fine di colmare i divari territoriali dei servizi specializzati nell’assistenza delle vittime di violenza.

Interventi promossi: le proposte progettuali dovranno prevedere specifiche attività per ciascuna delle

due Linee di intervento:

• Linea di intervento A: questa Linea d’intervento è diretta alla realizzazione di progetti finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica. Le proposte progettuali devono, quindi, porre in essere una comunicazione ed informazione rispettosa della donna, in particolare, della figura femminile nelle diverse età, evitando la riproduzione di stereotipi di genere e di visioni degradanti del femminile, o di immagini che associno il rapporto sessuale alla violenza, spesso alla base della violenza di genere;
  • Linea di intervento B: l’Avviso finanzia i progetti, anche a carattere innovativo e sperimentale, tesi alla definizione di buone partiche da condividere e divulgare in contesti territoriali anche diversi da quello di origine, al fine di garantire livelli essenziali ed uniformi, su tutto il territorio nazionale, delle prestazioni e dei servizi resi dalle reti operative territoriali antiviolenza a sostegno delle donne vittime di violenza maschile.

Dotazione finanziaria complessiva: € 5.000.000,00, così ripartiti:

• Linea di intervento A: € 2.000.000,00;
  • Linea di intervento B: € 3.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: la richiesta di finanziamento per ciascun progetto dovrà essere compresa tra il limite minimo di € 50.000,00 ed il limite massimo di € 200.000,00. Il finanziamento messo a disposizione per ciascuna iniziativa progettuale potrà coprire l’intero costo delle attività progettuali e verrà concesso nell’ordine di priorità determinato dalla graduatoria dei progetti.

Clicca qui per accedere al bando