Ufficio Europa
03 marzo 2022

BANDO EUROPEO - Programma Erasmus+: Sviluppo delle capacità nel campo dello Sport (ERASMUS-SPORT-2022-CB)

Programma: Erasmus+ Programme (ERASMUS)

Invito a presentare proposte: Sviluppo delle capacità nel campo dello Sport / Capacity building in the field of sport (ERASMUS-SPORT-2022-CB)

Data di scadenza: 07/04/2022 (ore 17 CET)

Oggetto: il bando promuove progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra

organizzazioni attive nel campo dello sport nei paesi aderenti al programma e nei paesi terzi non associati al programma. Tali progetti mirano a sostenere le attività e le politiche sportive nei paesi terzi non associati al programma, in quanto veicolo di promozione dei valori e strumento educativo per incentivare lo sviluppo personale e sociale degli individui e costruire comunità più coese.

L'azione persegue i seguenti obiettivi:

• accrescere la capacità delle organizzazioni sportive di base;
  • incoraggiare la pratica dello sport e dell'attività fisica nei paesi terzi non associati al programma;
  • promuovere l'inclusione sociale nello sport;
  • promuovere valori positivi attraverso lo sport (quali la correttezza, la tolleranza o lo spirito di squadra);
  • promuovere la cooperazione tra le diverse regioni del mondo attraverso iniziative congiunte.

Le proposte dovrebbero essere incentrate su determinate aree tematiche definite nella fase di programmazione, ossia:

• la promozione di valori comuni, della non discriminazione e della parità di genere attraverso lo sport;
  • lo sviluppo (attraverso lo sport) delle competenze necessarie per migliorare la partecipazione sociale dei gruppi svantaggiati (ad esempio l'autonomia, la leadership, ecc.);
  • l'integrazione dei migranti;
  • la riconciliazione postbellica.

Interventi promossi: le attività proposte devono essere direttamente collegate a una o più delle aree tematiche sopra elencate e devono essere descritte dettagliatamente nel progetto per l'intero periodo di attuazione.

I progetti finanziati potranno integrare una vasta gamma di attività di cooperazione, scambio, e comunicazione, quali:

• la costituzione e lo sviluppo di reti tra organizzazioni/paesi/regioni;
  • lo sviluppo e l'attuazione dello scambio delle migliori pratiche/idee;
  • la realizzazione di attività sportive comuni ed eventi collaterali educativi;
  • l'avvio, la sperimentazione, la condivisione e l'attuazione di nuovi metodi, strumenti, pratiche e materiali di apprendimento non formale mediante la formazione pratica e la mobilità del personale sportivo;
  • la sensibilizzazione nello sport sulle questioni relative alla discriminazione dei gruppi svantaggiati;
  • il sostegno alla costruzione di una società civile impegnata e attiva.

Dotazione finanziaria complessiva: € 781.832,00

Caratteristiche dell’agevolazione: finanziamento forfettario, con importo da un minimo di €100.000,00 a un massimo di €200.000,00 a progetto.

Clicca qui per accedere al bando