Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali

Caratteri di Donna 2022

Concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione
XVIII edizione

Venerdì 4 marzo 2022, è stata avviata la XVIII edizione del concorso letterario rivolto a Donne e Uomini che scrivono per Passione e non per professione.

L'iniziativa è realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia, con il contributo di Palestra della Scrittura.

TEMA: L’ORIZZONTE Nello sguardo che si posa sull’orizzonte, su una linea ben visibile e pur tuttavia immaginaria, l’umano sperimenta contemporaneamente molte sensazioni: l’illusione di essere al centro del creato, il senso del confine ultimo, la pulsione al suo superamento, la curiosità di sapere cosa c'è oltre, lo sgomento verso ciò che non conosce, la forza dell'immaginazione, la paura del limite, il piacere del contenimento, la tensione verso un traguardo, l'anelito verso ciò che ancora non è ma potrebbe essere.

In letteratura l’orizzonte è l’accenno esile a una terra promessa, è una lunga corda da saltare nel giro obliquo del mondo, è la sponda di un contenitore ricolmo di acqua, terra e anime di ogni regno vivente, ed è anche il limite insuperato che ci preserva dalle paure acquattate oltre quella curva lontana, dove si apre il nulla, l'indefinito o forse chissà...

Ma cosa può essere ancora? Cosa ci sarà laggiù? Ed è vero che separa il cielo dalla terra o separa noi da un altrove irraggiungibile? È una fine, un inizio, o appunto un inganno della mente? È un muro o un traguardo a cui tendere? È un limite o al contrario un trampolino verso l'inaspettato, che spesso è meraviglia?

Il tema di quest’anno propone un racconto che ci accompagni attraverso le definizioni possibili e quelle ancora da scrivere sul concetto di orizzonte, con l’attesa che venga esplorato in relazione a tutti i paesaggi conosciuti o insondati, inclusi quelli interiori, culturali, sociali, politici o scientifici.

DESTINATARI: Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Ogni concorrente potrà presentare un solo racconto. Scarica dai documenti correlati il regolamento e il modulo di partecipazione, oppure richiedi una copia all'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203-200-213 – pariopportunita@comune.pv.it)

La partecipazione è gratuita e può avvenire mediante presentazione del racconto in cartaceo oppure mediante presentazione del racconto via email.

*Per una lettura completa delle modalità di partecipazione si rimanda al Regolamento.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI: Mercoledì 15 giugno 2022 (ore 12.00).

PREMI:

• cofanetto-viaggio di valore diversificato ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto.
  • premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE: domenica 16 ottobre 2022.

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 -200 -213 • pariopportunita@comune.pv.it

Video correlati

Caratteri di Donna 2022