Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
08 marzo 2022

Adesione alla campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”

In occasione della Giornata internazionale della donna 2022

con deliberazione di Giunta comunale n. 66/2022,

il Comune di Pavia, Assessorato alle Pari Opportunità e Servizi Civici

ha aderito alla campagna

8 marzo, 3 donne, 3 strade

L’iniziativa è promossa dall’associazione Toponomastica femmine, con il patrocinio di ANCI. L’adesione impegna l’Amministrazione a dedicare le prossime tre aree di circolazione (automobilistica, pedonale, ciclabile) a tre figure femminili – una di rilevanza locale, una nazionale, una straniera – per riunire così le tre anime del Paese.

In considerazione dell’evidente divario di genere presente anche nelle intitolazioni degli spazi e dei luoghi pubblici, l’iniziativa mira a valorizzare il ruolo delle donne nell’evoluzione della storia, delle scienze e delle arti e a offrire in tal modo alle giovani generazioni una pluralità di prospettive che permettano di superare gli stereotipi presenti nel nostro vissuto quotidiano.

Documenti correlati