Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
13 aprile 2022

Corso di sartoria sociale

E’ aperta la selezione per partecipare al progetto Sartoria Sociale.

L’iniziativa si articola nell’organizzazione di un corso gratuito di sartoria della durata di 80 ore aperto a 10-12 donne in cerca di lavoro e qualificazione professionale, di varia provenienza sociale, etnica e professionale, che sono disoccupate e intendono reimmettersi nel circuito del mondo del lavoro con competenze nuove e spendibili concretamente.

L’iniziativa – promossa dal Rotary Club Pavia Ticinum in qualità di capofila dei 6 Club del Gruppo Rotary Ticino, in collaborazione con Fondazione Le Vele e con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia-Assessorato Pari Opportunità – intende promuovere il sapere artigianale, l’economia circolare, l’inclusione sociale e si presenta come una opportunità di reinserimento lavorativo e una pratica sostenibile.

Sartoria sociale significa infatti produrre abbigliamento etico e manufatti sartoriali con l’utilizzo di materiale di riciclo e scarto, offrire una occasione di acquisizione di sapere, dare strumenti per imparare un mestiere artigiano e utilizzarlo per approcciarsi sul mercato del lavoro.

L’iniziativa acquisisce una valenza ulteriore dopo il periodo di pandemia, i cui effetti negativi hanno pesato soprattutto sulle donne spesso costrette a dover rinunciare all’attività lavorativa per motivi familiari o perché sono state le prime ad essere licenziate a seguito della crisi.

La selezione per la partecipazione al corso è svolta da Fondazione Le Vele che mette a disposizione la sede per lo svolgimento; il laboratorio sartoriale è allestito grazie all’intervento dei Rotary Club del Gruppo Ticino che provvedono all’acquisto delle attrezzature.

Al termine del corso sarà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite dalle partecipanti.

Per informazioni e candidature al corso:

Fondazione Le Vele
viale Lungo Ticino Sforza 56 – 27100 Pavia (PV)

Email info@levelepavia.it

Video correlati