Amministrazione, Elezioni
04 maggio 2022

Richiesta spazi per referendum del 12 giugno 2022

 

L’assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per i Referendum del 12 giugno 2022 è subordinata alla presentazione di apposita domanda alla Giunta Comunale entro il termine perentorio del 34° giorno antecedente quello di votazione, ossia entro lunedì 9 maggio 2022 alle ore 13,00 (art. 52 Legge 352/1970 e art. 4 Legge 4 aprile 1956, n. 212).

Le domande presentate dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o, se esistenti, a livello comunale.

Le domande provenienti dai promotori dei referendum, considerando questi ultimi, per ogni referendum, come unico gruppo, dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.

Avendo luogo contemporaneamente più referendum:
- a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda.
- ai promotori di ciascun referendum spetta uno spazio per ogni referendum.

Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei suddetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.

Oltre all’eventuale atto di delega, occorre allegare alla domanda una fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande e delle deleghe.

Il modulo allegato per l’assegnazione degli spazi per la propaganda può essere presentato:
- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Pavia;
- all’indirizzo e-mail : protocollo@comune.pv.it
- con posta elettronica certificata alla casella : protocollo@pec.comune.pavia.it

(Si ricorda che la Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27.12.2013 ha determinato la totale soppressione della propaganda elettorale indiretta per affissione nei tabelloni precedentemente destinati ai cd. fiancheggiatori e la diminuzione degli spazi destinati alla propaganda diretta)

Documenti correlati