Ufficio Europa
04 maggio 2022

PNRR – Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.1 “esperienza del cittadino nei servizi pubblici”

Programma: PNRR

Invito a presentare proposte: Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.1 “esperienza del cittadino nei servizi pubblici”

Scadenza: 02/09/2022 (entro ore 23.59)

Oggetto: Il presente bando intende migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Citizen experience.

Interventi promossi: Per esperienza del cittadino nei servizi pubblici si intende come i cittadini fruiscono l’insieme di:

• siti comunali, cioè le interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, secondo quanto identificato al punto 5.3.3 del regolamento AgID “Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD gov.it”, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto:
  • all’amministrazione locale;
  • ai servizi che essa eroga al cittadino;
  • alle notizie;
  • ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa;
  • servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

Dotazione finanziaria: La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 400.000.000,00 (quattrocentomilioni/00) individuata a valere sulle risorse di cui alla Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”- Missione 1 - Componente 1 del PNRR - finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.

Caratteristiche dell’agevolazione: L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, come somma dell’importo riconosciuto per il rifacimento del sito web e degli eventuali servizi implementati.

Gli importi del finanziamento, riconosciuti per i Comuni con popolazione tra 50.001 e 100.000 abitanti (di interesse per il Comune di Pavia) sono

• €96.260,00 per il rifacimento del sito web
  • €38.650,00 per ogni singolo servizio (max 6 servizi)

Sono ammissibili a contributo tutte le attività di miglioramento (indicate nell’Allegao 2 all’Avviso) avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020. Il finanziamento non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o europei, per le stesse spese ammissibili.

Clicca qui per accedere al bando

FOCUS PNRR:

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimenti: Citizen experience - Miglioramento della qualità e dell'usabilità dei servizi pubblici digitali