Ufficio Europa
04 maggio 2022

PNRR – Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.3 “adozione app IO”

Programma: PNRR

Invito a presentare proposte: Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.3 “adozione App IO”

Scadenza: 02/09/2022 (entro ore 23.59)

Oggetto: L'obiettivo del presente Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’App IO. In particolare, l’Applicazione mette a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni una piattaforma comune e semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, la sua implementazione determina una maggiore fruibilità dei servizi online, permettendo di accedere ad una pluralità di servizi e informazioni, che si basa sull’utilizzo di altre piattaforme abilitanti previste dalla legge.

Interventi promossi: Per l’App IO i servizi attivabili possono essere classificati secondo 3 differenti tipologie.

• Tipologia 1: Messaggi inviati allo specifico cittadino, individuato per codice fiscale;
  • Tipologia 2: Punti di accesso a servizi già digitalizzati presso i canali gestiti dall’ente, a cui l’utente di IO può accedere senza inserire nuovamente le sue credenziali (single sign on) che permettono un’interattività bidirezionale.
  • Tipologia 3: Tecnologie abilitanti che permettono sempre un’interattività bidirezionale, ma che richiedono ulteriori implementazioni all'Ente, non presenti sul developer portal.

La migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’APP IO è finanziata nel rispetto dei “pacchetti minimi” con limite massimo di 50 servizi finanziabili.

Il “pacchetto minimo” di servizi per la fascia di popolazione tra i 20.001 - 100.000 abitanti (di interesse per il Comune di Pavia) è pari a 5 servizi.

Ogni Soggetto Attuatore potrà inoltrare una sola richiesta di adesione per avviso, fino alla migrazione e attivazione del limite massimo di servizi attivabile sopra menzionato.

Dotazione finanziaria: La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 90.000.000,00 (novanta milioni/00) individuata a valere sulle risorse di cui alla Misura 1.4.3 “Adozione dell’App IO” della Missione 1 - Componente 1 del PNRR - finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.

Caratteristiche dell’agevolazione: L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, come somma dei servizi migrati ed attivati sull’App IO.

Per i Comuni con popolazione tra 20.001 e 100.000 abitanti (di interesse per il Comune di Pavia), l’importo del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio è pari a App IO: €728,00

Sono ammissibili a contributo tutte le attività necessarie per la migrazione e l’attivazione dei servizi sull’App IO (indicate nell’Allegao 2 all’Avviso) avviate a decorrere dal 1° aprile 2021. Il finanziamento non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o europei, per le stesse spese ammissibili.

Clicca qui per accedere al bando

FOCUS PNRR:

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimenti: Servizi digitali e cittadinanza digitale - piattaforme e applicativi