Ufficio Europa
04 maggio 2022

PNRR – Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.4 “estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”

 

Programma: PNRR

Invito a presentare proposte: Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.4 “estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID CIE) e dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR)”

Scadenza: 02/09/2022 (entro ore 23.59)

Oggetto: L’Avviso intende aumentare il numero di cittadini italiani con identità digitali valide sulla piattaforma nazionale di identità digitale. Inoltre intende ampliare il numero di amministrazioni pubbliche che adottano l’identificazione elettronica eID e SPID o CIE. L’Avviso ha pertanto per oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID.
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE.
  • Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2

È inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS.

Interventi promossi:

Adesione alle piattaforme di identità digitali SPID e CIE

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID.
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE.

(cfr. allegato 2, p. 4 per “Raccomandazioni progettuali”)

Interventi complementari

  • Utilizzo dello standard OpenID Connect
  • Erogazione di un piano formativo di almeno 25 ore, vincolante in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2, in ottica di garantire all'amministrazione le competenze interne necessarie per la successiva migrazione al protocollo OIDC

Integrazione nodo italiano eIDAS

Dotazione finanziaria:La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 100.000.000,00 (centomilioni/00) individuata a valere sulle risorse di cui alla Misura 1.4.4 “estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali d’identità digitale - SPID CIE” ” della Missione 1 - Componente 1 del PNRR - finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.

Caratteristiche dell’agevolazione: L’importo riconoscibile alle Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del pacchetto per l’Identità Digitale di cui al presente avviso è di 14.000,00 euro. Sono ammissibili a contributo tutte le attività necessarie per l’integrazione a SPID e CIE (indicate nell’Allegato 2 all’Avviso) avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020. Il finanziamento non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o europei, per le stesse spese ammissibili. Sono ammissibili al finanziamento le amministrazioni che si trovano in uno dei seguenti scenari:

  1. Nessuna integrazione alle piattaforme SPID e CIE
  2. Integrazione solo a SPID con protocollo SAML2
  3. Integrazione solo a CIE con protocollo SAML2

Per ciascuna amministrazione l’obiettivo sarà di assicurare l’adozione di entrambe le piattaforme di identità digitale (SPID e CIE), indifferentemente dal proprio scenario di partenza.

Clicca qui per accedere al bando

FOCUS PNRR:

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimenti: Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di Identità Digitale (SPID, CIE) e dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR)