Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
10 maggio 2022

Laboratori sociali in festa!

Fare#BeneComune presenta i risultati di tre anni di lavoro e  gli sviluppi per il futuro

Sabato 14 e domenica 15 maggio festeggiamo Fare #BeneComune, il progetto di welfare di comunità sostenuto da Fondazione Cariplo con una serie di iniziative ed eventi rivolti alle famiglie, ai bambini, ai cittadini, alle associazioni del terzo settore e ai decisori coinvolti nel contrasto alla fragilità e all’impoverimento sociale delle persone. Insieme ai suoi partner, a Fondazione Cariplo, ai Laboratori Sociali, ai cittadini, ai volontari, il Consorzio Sociale Pavese presenta esiti e prospettive di un triennio ricco di esperienze e legami tra persone, spazi e comunità. Facciamo festa, condividiamo il lavoro svolto con gli attori impegnati nello sviluppo della comunità locale e invitiamo i cittadini a divertirsi e a scoprirci attraverso il gioco.

L’evento prende avvio sabato mattina, dalle 10 alle 12.30, nella sala conferenze del Broletto per la Tavola Rotonda ‘’Fare #BeneComune si presenta’’. La tavola rotonda vede la partecipazione di attori presenti nel contrasto alla fragilità e al rafforzamento del welfare comunitario pavese. All’evento parteciperanno: Pietro Previtali, Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, Anna Zucconi, Presidente del Consorzio Sociale Pavese, Claudia di Ioia, Fondazione Cariplo, Giancarlo Albini, Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia. Nell’ambito dell'incontro verranno inoltre presentati il manifesto e la mappa della rete dei Laboratori Sociali, gli spazi per il welfare di comunità nel Distretto di Pavia. Come riferito anche dalla Presidente del Consorzio Sociale Pavese, Anna Zucconi:

Il Consorzio Sociale Pavese, grazie alla fiducia e al sostegno di Fondazione Cariplo, dal 2018 ad oggi è riuscito a portare avanti una grande scommessa: sul territorio pavese si può lavorare e progettare insieme per rispondere in maniera autentica e organica ai bisogni di chi necessita di ascolto e di cura.

In questo triennio abbiamo fatto un lungo viaggio, abbiamo appreso tanto sui bisogni ed il sostegno alle persone fragili, lavorando capillarmente sul territorio in stretta sinergia con il Terzo Settore e con gli stessi cittadini, rafforzando ulteriormente la rete costituita da istituzioni pubbliche e private, garantendo una miglior offerta di servizi alla salute, all'educazione e al lavoro per le famiglie pavesi. ‘’

Laboratori Sociali in Festa prosegue sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.00, nel cortile del Broletto con ‘’Ti racconto Fare #BeneComune’’ e ‘’Farsi Trama’’, momenti laboratoriali aperti a tutti coloro che vogliono conoscere i Laboratori Sociali. I due giorni di festa si concluderanno domenica sera con una apericena musicale e solidale, presso il Social Bistrot, alla fine di una giornata di letture animate, concerti, spettacoli con pagliacci e laboratori per bambini.

Per il programma completo visitate il nostro sito a www.farebenecomunepv.it
Per ulteriori informazioni: comunicazione@farebenecomunepv.it

Documenti correlati