Ufficio Europa
18 maggio 2022

BANDO REGIONALE - Bando per l’assegnazione di contributi a enti pubblici per la realizzazione, ampliamentio/potenziamento/adeguamento infrastrutturale di centri di raccolta come definiti dall’art. 183, comma 1, lettera mm) del d.lgs 152/06

 

Programma: PIANO LOMBARDIA L.R. 9/2020

Invito a presentare proposte: Bando per l’assegnazione di contributi a enti pubblici per la realizzazione, ampliamentio/potenziamento/adeguamento infrastrutturale di centri di raccolta come definiti dall’art. 183, comma 1, lettera mm) del d.lgs 152/06

Data di scadenza: 09/06/2022 – ore 16.00

Oggetto: Il bando intende favorire in Regione Lombardia la raccolta differenziata dei rifiuti urbani grazie alla realizzazione, ampliamento/potenziamento/adeguamento infrastrutturale di centri di raccolta di cui al d.m. 8 aprile 2008, nell’ottica del raggiungimento su tutto il territorio regionale degli obiettivi nazionali del d.lgs. 152/06 e del Programma Regionale di Gestione dei rifiuti in fase di aggiornamento.

Interventi promossi: Saranno oggetto di finanziamento regionale le spese sostenute per:

  • nuovi centri di raccolta comunali o intercomunali per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani di cui al D.M. 8 aprile 2008:
  • ampliamento/potenziamento/adeguamento infrastrutturale di centri esistenti di raccolta, comunali o intercomunali, per la raccolta differenziata di rifiuti urbani, anche autorizzati ai sensi dell’art 208 del d.lgs 152/2006.

Saranno pertanto ritenute ammissibili le seguenti spese:

  • esecuzione dell’intervento (opere civili, edili, murarie, impiantistiche)
  • costi delle opere e delle attrezzature interne
  • locali guardiola, sistemi di telecontrollo e di sicurezza dell’infrastruttura
  • spese tecniche per la realizzazione dell’intervento, nel limite del 10% delle spese ammissibili complessive
  • costi per l’eventuale acquisizione di aree o edifici direttamente utilizzati per la realizzazione del centro
  • strumentazioni software e hardware strettamente connesse agli obiettivi del progetto.

Dotazione finanziaria: € 2.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Il contributo sarà a fondo perduto fino al 100% dell’importo della spesa ammissibile, non oltre un massimo di 300.000,00 € per il singolo intervento.

I soggetti beneficiari sono tenuti a realizzare le opere, acquistare le attrezzature e i beni oggetto del contributo entro il 31 dicembre 2022.

 

Clicca qui per accedere al bando