Ufficio Europa
18 maggio 2022

BANDO REGIONALE - Contributi per iniziative di sensibilizzazione sul problema delle truffe agli anziani

Programma: D.G. Sicurezza

Invito a presentare proposte: Bando per l’assegnazione di contributi a comuni, unioni di comuni e comunità montane, per la realizzazione di iniziative utili a prevenire e contrastare i reati in danno agli anziani, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode – biennio 2022/2023

Data di scadenza: 30/06/2022 – ore 16.00

Oggetto: Finalità della presente misura è quella di promuovere interventi volti a prevenire e contrastare i reati che colpiscono la popolazione anziana, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode.

Interventi promossi: Sono finanziabili i progetti che prevedano la realizzazione di una o più delle seguenti attività: • formative, • informative, anche tramite media locali, • culturali.

I progetti devono essere avviati entro il 31 dicembre 2022 e devono concludersi, comprendendo le attività di rendicontazione, entro il 31 dicembre 2023.

Dotazione finanziaria: € 500.000,00 nel biennio 2022 – 2023

Caratteristiche dell’agevolazione: Il contributo regionale a fondo perduto è previsto nella misura massima dell’80% del costo del progetto validato. Al fine di sostenere progettualità effettivamente in grado di conseguire risultati efficaci e percepibili, è ammessa alla procedura di cofinanziamento la proposta progettuale il cui costo complessivo, motivatamente preventivato, sia di almeno € 6.250,00.

Per ogni progetto, la soglia minima di cofinanziamento regionale è pari ad € 5.000,00, la soglia massima ad € 10.000,00.

Clicca qui per accedere al bando