Amministrazione
06 luglio 2022

Betlemme SMART City

 

Al via la prima missione del progetto "Betlemme SMART City - Sistema di Monitoraggio Ambientale e Rinnovamento Tecnologico nella città di Betlemme"

Al via venerdì 1 luglio 2022 la prima Missione del progetto “Betlemme SMART City - Sistema di Monitoraggio Ambientale e Rinnovamento Tecnologico nella città di Betlemme” che contribuirà a promuovere uno sviluppo urbano e territoriale sostenibile e resiliente nell’area di Betlemme (Palestina). Partecipano alla missione oltre a Gian Battista Parigi, delegato del Rettore per la Cooperazione Internazionale e Presidente del Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale e Francesco Brendolise, Esperto ANCI Lombardia e Direttore del SISTERR, anche Sandro Parrinello, direttore scientifico del progetto, professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia e Direttore del laboratorio DAda Lab, Francesca Picchio, Dottore di Ricerca Europeo in Architettura e RTDb presso il DICAr, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università degli studi di Pavia e coordinatrice scientifica dei progetti di ricerca promossi dal Laboratorio DAda Lab, Anna Sanseverino, assegnista del Laboratorio DAda Lab, e Luigi Bisceglia del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Giornate fitte di incontri per la delegazione in missione. Il primo momento durante la giornata del 1 luglio si è tenuto presso il BDF Bethlehem Development Foundation con Mr. Ahmad Hifnawi, Development manager, per la presentazione del progetto Bethlehem Smart City e la definizione di una collaborazione operativa. All'incontro anche il Prof. Fadi Kattan, preside della facoltà di economia dell'Università di Betlemme e partner del progetto. Secondo incontro della giornata con il direttore del Center for Cultural Heritage Preservation. Un momento strategico importate per la definizione di accordi di collaborazione in vista dell'avvio delle azioni specifiche sul tema del restauro e della conservazione dei beni architettonici previste dal progetto Bethlehem Smart City. E’ stata la volta, poi del meeting all’Università di Bethlehem con il Dr. Omar Abed Rabbo, chairperson of the department of humanities per l’incontro di coordinamento per la programmazione delle Summer School in conservazione dei beni culturali. Si analizzano altre prospettive di collaborazione.

Sabato 2 luglio la delegazione è stata al lavoro nel Comune di Bethlehem per una presentazione di dettaglio del progetto Bethlehem Smart City al Sindaco di Betlemme Hanna Hanania, ai consiglieri comunali e ai funzionari interessati.Terminata la riunione presso Bethlehem Municipalità è stato fatto un sopralluogo ad uno degli edifici da riqualificare, realizzando il Museo della città. Con noi Ziad Al Sayeh responsabile del progetto per il Comune di Betlemme.

Lunedì 4 luglio la delegazione ha incontrato il responsabile dell'archivio del comune di Bethlehem Fadi Bishara Juha per chiudere la missione, poi, martedì 5 luglio con la visita a Guglielmo Giordano, Direttore di AICS Gerusalemme, per fare un punto sulla missione e per la relazione sullo stato di avanzamento dei lavori.

I partner coinvolti nel progetto sono: Provincia di Pavia (ente capofila), Comune di Betlemme, Università degli Studi di Pavia, Città Metropolitana di Torino, Comune di Pavia, Comune di Parma, Comune di Padula, ANCI Lombardia, Parco nazionale del Cilento -Vallo di Diano – Alburni, Joint Services Council for Tourism Development in Bethlehem Governorate JSCTD, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ONG, SISTERR - Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, Comune di Bruino (in qualità di capofila del Co.Co.Pa. - Coordinamento Comuni per la Pace (Torino)), Politecnico di Torino - Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”, Bethlehem University, Fondazione LINKS, Ai Engineering S.r.l., Piacenti S.p.A.